La Toscana impegnata nell’Unità di Cristiani ed Ebrei

Sono tanti gli appuntamenti che si svolgeranno in Toscana per la Giornata del dialogo ebraico cristiano e per la Settimana mondiale di preghiera per l’unità dei cristiani. La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani è un'iniziativa internazionale di preghiera ecumenica cristiana che si celebra ogni anno tra il 18 e il 25 gennaio. Nella forma all’attuale nacque su iniziativa di due ministri in relazione epistolare tra loro: l’inglese Spencer Jones, anglicano, e l’americano Paul James Francis Wattson, episcopaliano, anglicano americano. Nell’anno 1907, il rev. Jones suggerì l’istituzione, per il 29 giugno di ogni anno, di una giornata di preghiera per il ritorno degli anglicani, e di tutti gli altri cristiani, all’unità con la Sede Romana. L’anno seguente Wattson ampliò l’idea, proponendola in forma di un'ottava allo scopo di domandare a Dio “il ritorno di tutte le altre pecore all’ovile di Pietro, l’unico pastore”. E’ precisamente a questo anno, 1908, che viene fatta risalire convenzionalmente la nascita ufficiale dell’attuale settimana.

Ecco gli appuntamenti principali divisi per diocesi, organizzate da 9 delle 18 diocesi toscane:

A Firenze oggi 17 gennaio alle ore 18 al Centro La Pira riflessione del Rabbino Joseph Levi, con introduzione della Pastora Metodista Alison Walker. Gli incontri ecumenico poi si susseguiranno per tutta la settimana: venerdì 18 alle 18 i vespri nella chiesa Anglicana in via Maggio 16, sabato 19 conferenza-dibattito nella chiesa Avventista del Settimo Giorno in via del Pergolino. Lunedì 21, incontro di preghiera nella chiesa dell’Immacolata a Montughi, mentre martedì 22, culto serale nel tempio Valdese di via Micheli 26. Mercoledì 23, incontro nella chiesa Luterana in via dei Bardi e giovedì 24 preghiera comune nella chiesa Ortodossa Russa. Venerdì 25 conclusione della settimana nella Chiesa Episcopale Americana di via Rucellai. Sabato 26 gennaio, al Centro La Pira, ci sarà anche un incontro di dialogo islamico-cristiano con l’imam Izzedin Elzir.

A Pisa, sabato 19 gennaio alle 21,15 “Pregare cantando”, incontro di cori cristiani nella chiesa di S.Michele in Borgo. Domenica 20 nella chiesa di S. Maria Madre della Chiesa incontro ecumenico di preghiera con l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, il pastore della chiesa valdese, rappresentanti di chiese ortodosse. Altri incontri si svolgeranno lunedì 21 a Pontedera, mercoledì 23 a Pietrasanta. Giovedì 24 una giornata promossa dalla Scuola di Formazione Teologica sui 150 anni del Tempio valdese di Pisa e sul Concilio Vaticano II.

A San Miniato, giovedì 17 Gennaio in Seminario incontro con Mario Fineschi della Comunità Ebraica di Firenze. Venerdì 18 nel convento francescano preghiera per l’Unità dei Cristiani presieduta dal Vescovo Fausto Tardelli. Altre preghiere si svolgeranno a Casciana, Bassa, San Donato. Lunedì 28 giornata di incontro con l’Islam: alle 21,15 in Seminario conferenza dell’Imam Izzedin Elzir.

A Pescia, martedì 22 gennaio veglia di preghiera nella chiesa di Borgo a Buggiano, con il Vescovo Giovanni De Vivo e padre Livio Marina della Chiesa Ortodossa Rumena di Lucca. Giovedì 24 alle 21 nel Monastero delle Benedettine di Montecatini Alto conferenza di Silvia Nannipieri sul Concilio. Domenica 27 in Sala Simonetti, incontro di amicizia ebraico – cristiana con Giovanni Ibba della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

A Prato, venerdì 25 gennaio veglia ecumenica nella chiesa di Sant’Agostino.

A Carrara, incontro ecumenico e veglia di preghiera con ortodossi romeni, metodisti e valdesi lunedì 21 alle 21 nel duomo. Nello stesso giorno saranno aperte la chiesa metodista e la chiesa ortodossa per chi volesse visitare e conoscere.

A Pitigliano, giovedì 17 gennaio, in Sala Ildebrando conferenza di Sandro Servi, dal tema “la penitenza e la riconciliazione con Dio nella cultura ebraica”. Venerdì 18 gennaio, nella concattedrale di Orbetello, alle 18 messa di inizio della Settimana di preghiera celebrata del Vescovo Guglielmo Borghetti; alle 21 conferenza di Riccardo Burigana sull’ecumenismo nel Concilio Vaticano II, nella sala del palazzo abbaziale di Orbetello. Venerdì 25  messa di conclusione della Settimana nella cattedrale di Pitigliano.

Nell’Abbazia di Monteoliveto verrà cantata, per tutta la Settimana, l’antifona “ut unum sit” nella Messa conventuale.

A Lucca, domenica 20 gennaio Messa nella Cattedrale di San Martino, martedì 22 Divina Liturgia nella chiesa Ortodossa Romena e alle 20,30 incontro di preghiera a Castelnuovo Garfagnana. Giovedì 24 alle 21, incontro nella chiesa di Montuolo, a Lucca: “Il vento del Concilio sul cammino delle chiese verso l’unità”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cinguettìo Br e silenzio Iren

Cinguettìo Br e silenzio Iren

Un'altra impressionante tegola si abbatte sul dietro le quinte della

Succ.
Il centro sociale “sanziona” Equitalia

Il centro sociale “sanziona” Equitalia

I giovani militanti di Aq16 coprono le vetrate degli uffici di riscossione di

You May Also Like
Total
0
Condividi