E’ stato salvato il giorno di San Valentino e a questa ricorrenza deve il suo nome. Il lupo Valentino è stato ritrovato e salvato nei pressi dell’alta valle del Dolo, in provincia di Reggio. Al suo debutto si è cimentato nel salvataggio il Wolf Apennine Center, centro di riferimento per la gestione del lupo a scala interregionale, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il lupo di quasi un anno di età, ferito e allo stremo delle forze, è stato avvistato da un abitante del luogo che ha allertato il competente servizio veterinario. Alla chiamata d’emergenza ha prontamente risposto lo staff del Wolf Apennine Center, attualmente composto dai tecnici del Progetto europeo Life Ex-TRA.
Il lupacchiotto è stato trasferito presso CRAS “Casa Rossa” del Parco regionale dei Boschi di Carrega, proprio grazie alla collaborazione tra il Servizio Veterinario dell’AUSL di Castelnovo Monti, la Provincia di Reggio Emilia, il Corpo Forestale dello Stato e il Parco. Per ora il lupo Valentino, debilitato e con una profonda ferita sul fianco, rimarrà sotto le cure dei veterinari per ulteriori accertamenti e prima del rilascio gli sarà applicato al collo un piccolo e modernissimo radiocollare dotato di tecnologia satellitare GPS-GSM, che consentirà al personale del W.A.C del Parco e del Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università La Sapienza di Roma di monitorare i successivi comportamenti dell’animale, dopo il rilascio.
Ma un oggettivo problema persiste. La presenza di grandi predatori nel territorio autoctono del giovane lupo potrebbero compromettere la sua libertà in futuro. Tuttavia, grazie all’esperienza sviluppata nel corso di precedenti progetti, il Parco e il suo personale del Servizio Conservazione della Natura e delle Risorse agro-zootecniche potranno offrire un supporto tecnico concreto e indicazioni sulla gestione. Le province di Reggio Emilia, Massa Carrara e Modena e i loro rispettivi Servizi Veterinari delle AUSL, oltre che di Lucca e Parma, potranno così fare riferimento da ora in poi al Wolf Apennine Center del Parco Nazionale.