La storia di Fabrizio de André alla Fortezza di Santa Barbara

Pistoia – Riprende la programmazione di SPAZI APERTI, il cartellone estivo dei Teatri di Pistoia, che ospita nella cinquecentesca Fortezza Santa Barbara di Pistoia – vero e proprio ‘teatro all’aperto’ della città – lunedì 17 luglio (ore 21.15) con “De André, la storia”, lo spettacolo a cura di Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, diretto da Emiliano Galigani, omaggio al cantautore più importante e influente della musica italiana, scomparso nel ‘99 ma sempre presente nella memoria e nella cultura musicale italiana che accompagna intere generazioni.

Sul palco Carlo Costa voce, Massimiliano Salani synth, minimoog, voce, Felicity Lucchesi tastiere, minimoog, voce, Emmanuele Modestino chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce, Giacomo Dell’Immagine chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitarlele, Luca Santangeli basso, voce, Eanda Lutaj flauto, ocarina, voce e Alessandro Matteucci batteria.

Lo show ripercorre quarant’anni dell’attività artistica di De André, che ha mescolato la storia e l’intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari. Racconta inoltre un periodo storico, e il clima sociale e politico di un’epoca, l’atmosfera e il sapore di un mondo e di come un visionario lo abbia attraversato, finendo così per essere magistrale interpretazione di noi stessi, oggi. Stage 11 ha realizzato, in passato, anche “Circo Faber”, con la partecipazione di Pepi Morgia e Dori Ghezzi.

“È una grande emozione  commenta Emiliano Galigani  poter lavorare e ideare uno spettacolo basato su una figura così imponente del panorama musicale e intellettuale. L’arte e la musica svolgono nella vita delle persone un ruolo fondamentale, che Fabrizio ha saputo coniugare con una rara indipendenza e profondità di pensiero. Oggi De André è più seguito ed amato che mai, le sue canzoni restano attuali. Abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un musicista e poeta visionario, proseguendo una ricerca che portiamo avanti dal 2016. Questo spettacolo non è solo un modo di ascoltare i brani di Fabrizio, ma anche una possibilità di narrare la sua influenza storica, la sua continua conversazione con il tempo.”

La programmazione proseguirà giovedì 20 luglio (ore 21.15), sempre alla Fortezza Santa Barbara, con un’autentica ‘chicca’: protagonista il grande jazz, in collaborazione con Music Pool, con il Trio composto da Danilo Perez (pianoforte), John Patitucci (contrabbasso), Adam Cruz (batteria).

SPAZI APERTI 2023 è reso possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di ATP Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com e Unicoop Firenze.

Da segnalare anche l’ingresso agevolato a 8,00 euro a tutti gli spettacoli e ai concerti, riservato ai giovani sotto i 30 anni, in possesso della GIOVANI CARD dei Teatri di Pistoia ed agli universitari possessori della Carta dello Studente della Toscana.

“Spazi aperti 2023”

FORTEZZA SANTA BARBARA

Piazza della Resistenza – Pistoia

lunedì 17 luglio, ore 21.15

DE ANDRÉ, LA STORIA

Carlo Costa voce

Massimiliano Salani synth, minimoog, voce

Felicity Lucchesi tastiere, minimoog, voce

Emmanuele Modestino chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce

Giacomo Dell’Immagine chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitarlele

Luca Santangeli basso, voce

Eanda Lutaj flauto, ocarina, voce

Alessandro Matteucci batteria

diretto da Emiliano Galigani

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sciopero personale treni, in Toscana adesioni fino all’80 per cento

Sciopero personale treni, in Toscana adesioni fino all’80 per cento

Firenze – “Nonostante l’atto gravissimo del Ministro dei Trasporti Matteo

Succ.
Tra giornalismo e impegno politico: pubblicato il testo integrale dei diari di Ettore Bernabei

Tra giornalismo e impegno politico: pubblicato il testo integrale dei diari di Ettore Bernabei

Gli anni dell'ascesa e della caduta di Amintore Fanfani (1956-1960)

You May Also Like
Total
0
Condividi