Firenze – E’scomparso a 86 anni il politologo Mario Caciagli. E’ stato professore emerito di Scienze politiche dell’università di Firenze, fondatore della società italiana di studi elettorali, direttore della rivista “Quaderni dell’osservatorio elettorale”, e presidente dell’istituto Gramsci toscano dal 2001 al 2007.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso il proprio cordoglio e quello di tutta la giunta per la scomparsa del professore Caciagli ricordandone “la sua figura di intellettuale attento, rigoroso, di respiro internazionale, che ha contribuito interpretare i cambiamenti della società toscana e a tessere reti con le istituzioni accademiche di numerosi paesi europei”.
Sotto la sua direzione, i Quaderni dell’Osservatorio elettorale “sono diventati un punto di riferimento nel campo della politologia e più in generale nell’ambito degli studi sui comportamenti elettorali”. Per questo la “Toscana perde uno studioso prezioso che ha arricchito il dibattito culturale e democratico della nostra Regione e italiano, conclude il presidente, certo che la sua opera e il suo impegno proseguiranno attraverso le numerose generazioni di studentesse e studenti che ha potuto formare nel corso della sua intensa attività”.
Nella foto Martio Caciagli