La macchina dei debitiIren, in vendita anche la sede di via Nubi di Magellano

Gran parte degli immobili dell’azienda sono sul mercato

Signori, si vende. Da Torino a Genova, passando per Piacenza, Parma e Reggio: gran parte del patrimonio immobiliare del Gruppo Iren è sul mercato. C’è anche la storica sede direzionale di via Nubi di Magellano, già quartier generale della rimpianta Agac. Ora che il bando completo è stato pubblicato sul sito dell’azienda, si chiariscono anche i termini dell’operazione: l’utility è alla ricerca di una società che acquisti gli uffici. Valore stimato degli asset: 150 milioni di euro.

In vendita non c’è solo il direzionale di via Nubi di Magellano, ma anche la sede di via dei Gonzaga e il Centro zona di Felina. In cerca di un acquirente anche gli uffici centrali di Parma, Piacenza, Torino e Geonva. Nel bando si legge che Iren si riserva il diritto di occupare gli immobili, m l’operazione ha suscitato più di una perplessità, come confermano fonti interne all’azienda. Il caso è stato anche sollevato in consiglio comunale dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Matteo Olivieri che con un’interpellanza ha chiesto alla giunta se la dismissione è legata “alla fase di grave indebitamento di Iren” e se costituisca “un segnale di particolare difficoltà nel reperire liquidi sul mercato”.

Va detto che tali dismissioni non sono infrequenti. Ciò che pone alcuni interrogativi è l’importo degli asset messi sul mercato e il fatto che gli uffici in vendita rappresentino la quasi totalità del patrimonio immobiliare di Iren. Tutto ciò mentre è in pieno corso la delicatissima operazione legata all’acquisizione del colosso energetico Edipower che rischia di aumentare in modo sensibile l’indebitamento di un’azienda che si trova gà in una situazione piuttosto difficile. La decisione di dismettere gli immobili fa pensare che la necessità di reperire liquidità sia impellente.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La città delle tasseAliquota Irpef iniqua, appello bipartisan a Delrio

La città delle tasseAliquota Irpef iniqua, appello bipartisan a Delrio

Sei consiglieri comunali chiedono di rivedere le aliquote e lanciano una

Succ.
Ad Argo Tractors il riconoscimento di Impresa storica Italiana

Ad Argo Tractors il riconoscimento di Impresa storica Italiana

I dati anagrafici non lasciano dubbi

You May Also Like
Total
0
Condividi