Parcheggi gratis in centro storico e varchi liberi dopo le 18. A chiederlo è la presidente della Cna Commercio Annarella Ferretti che ha scritto una lettera all’assessore comunale alla Mobilità, Paolo Gandolfi, e a quello alla Cura della comunità, Natalia Maramotti.
“Con l’avvicinarsi del periodo invernale -scrive la Ferretti – ci sovviene quanto accaduto un paio di anni fa dove si istituì la sosta a pagamento dal 24 novembre al 24 dicembre 2009 nelle giornate festive in diverse aree (controviali e altre zone interne all’esagono) dove normalmente, almeno nelle giornate festive, la sosta è gratuita. L’anno scorso l’Amministrazione, viste le criticità determinatisi nel 2009, accogliendo la nostra proposta, non ha emesso alcuna ordinanza che istituisse parcheggi a pagamento nelle giornate festive lasciando inalterata la situazione esistente”.
“Partendo per tempo, – si legge – anche quest’anno vi sottoponiamo la medesima richiesta: d’altra parte – purtroppo – lo stato dell’economia e delle imprese che rappresentiamo non è affatto migliorato. Al contrario sono forti e concrete le preoccupazioni verso un 2012 che si presenta difficilissimo. Per tutti, ancor di più chi in centro storico registra condizioni di accesso penalizzanti rispetto ai grandi centri commerciali .
Al riguardo si sottolinea come la nuova gestione dei parcheggi della Caserma Zucchi ha aumentato questo differenziale negativo per gli esercenti del Centro. Dicembre è un mese fondamentale per riequilibrare una stagione pesante.
Ed è almeno per dicembre che si richiede che i varchi di controllo elettronico degli accessi al centro di via Allegri, viale Nobili, via Roma siano disattivati a partire dalle 18 con emissione di relativa ordinanza.
Un periodo sperimentale dove si possano valutare potenziali benefici nella mobilità e nell’accesso al centro di cui molti sono convinti: istanza di cui ci facciamo latori e che se non verificata continuerà ad essere occasione di controversia e sterile dibattito”.
“Sul tema parcheggi tanto si potrebbe ancora dire, reiterando richieste da anni poste all’attenzione del Comune. Due punti li vogliamo ribadire in modo puntuale: la necessità di estendere la gratuità dei parcheggi oltre che per la mezza giornata del mercoledì anche per quei pomeriggi dove molti esercenti si impegnano ad effettuare orario prolungato , sia esso il sabato piuttosto che il venerdì. E, tutti i giorni, la cessazione del periodo tariffato dalle ore 18: anche questi due casi in via sperimentale per il periodo delle festività”.