La Grande Bellezza: contro

Lo confesso: ho fatto fatica ad arrivare alla fine a La Grande Bellezza. La tentazione di interrompere la visione in anticipo è stata forte, anzi fortissima. Ho resistito perché ero curioso di capire dove sarebbe andato a parare Sorrentino dopo oltre due ore di noia allo stato puro. Non sono rimasto stupito tanto dal premio Oscar: evidentemente gli americani si sono accontentati di una cartolina di Roma e dei suoi vizi. Ciò che mi ha lasciato sgomento è che a firmare l’opera sia stato lo stesso regista de Il Divo, un magistrale anche se ingeneroso ritratto di Giulio Andreotti e dell’originalissimo This must be the place, con un grande Sean Penn e una meravigliosa colonna sonora. Cosa hai combinato, Sorrentino? Perché un film così noioso, sconnesso, pretenzioso?

Stendiamo un velo pietoso sulle imbarazzate e imbarazzanti parole pronunciate sul palco. L’emozione a volte gioca brutti scherzi. Ma Fellini lasciamolo riposare in pace. Ne La Grande bellezza non c’è nulla delle atmosfere surreali dei capolavori del maestro riminese. Non c’è nulla dell’ironia e del simbolismo di film come 8 1/2 e La Dolce Vita che hanno contribuito a rendere grande il cinema italiano nel mondo. Le situazioni appaiono più irreali che surreali, i personaggi sono caricature, la sceneggiatura è debole. Non bastano un ottimo Servillo e una bella fotografia a salvare la baracca.

Ci accontentiamo di celebrare il ritorno del premio più ambito 15 anni dopo La vita è bella di Benigni. Tanto basta per negare l’evidenza e far finta che La grande bellezza sia un capolavoro. D’altronde da un paio di decenni il nostro cinema produce solo cinepanettoni e commediole che parlano di gay e crisi familiari. Allora ben venga una Roma formato cartolina da esportazione. Ma per cortesia non disturbate Fellini.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Angelo Branduardi in tour nei teatri

Angelo Branduardi in tour nei teatri

Il menestrello torna a suonare in Italia, uno spettacolo in sottrazione capace

Succ.
Thor-The dark World

Thor-The dark World

Visti in dvd dalla poltrona: sconsigli per la visione, guida ai film che potete

You May Also Like
Total
0
Condividi