Firenze – Sono quattro le tematiche, Calligrammi, Puzzle, Paesaggi e Telefoni della mostra dal titolo “Dis-Illusioni. Tra Aspettative e Realtà” che la Galleria d’arte La Fonderia presenta di A-criticArt, giovane artista, fiorentino di adozione, dal 6 all’11 maggio 2023.
Laureato in psicologia, A-criticArt, si è sempre stato interessato del rapporto tra psiche, emozioni e sentimenti. Il suo lavoro artistico come autodidatta è influenzato dalle condizione umana, da situazioni di disagio e di malessere psico-fisico o patologiche dove la relazione tra l’individuo e la società è alterata o disumanizzata. L’indagine artistica condotta da A-criticArt rappresenta uno spaccato delle tante fragilità e lacerazioni dell’uomo contemporaneo.
In mostra sono presenti quattro gruppi di opere, tutte dipinte a china e a matita, con un unico denominatore comune: la psicologia.
Calligrammi/Ritratti con le parole. I volti di cantanti famosi prendono forma dai testi delle loro canzoni. I testi diventano così identità del cantante, segno di distinzione e non solo contenuto universale che unisce tante persone nel mondo.
Puzzle. Ritratti sagomati come puzzle, evidenziano le tante variabili della mente umana, con le difficoltà che generano debolezze, disarmonie e frammentazioni.
Paesaggi. Insolite prospettive e scorci particolari. Costruzioni e palazzi dove la socialità che li attraversa spesso non rispecchia le tante specificità.
Telefoni/Attraverso lo schermo. Nel rapporto tra uomo e tecnologia si inseriscono il progresso digitale e la tecnologia con tutti i vari richiami alle loro potenziali.
L’artista ha all’attivo numerose esposizioni in Italia e all’estero, tra cui Firenze, Parigi, Roma, Londra, Berlino, Opatija (Croazia) e la personale presso la Galleria La Fonderia di Firenze nel 2020.
A-criticArt
Dis-Illusioni. Tra Aspettative e Realtà
Galleria d’arte La Fonderia
6 – 17 maggio 2023
Inaugurazione
Sabato 6 maggio alle ore 18.00
Via della Fonderia 42R Firenze
Tel. 055 221758
info@galleriafonderia.com
www.galleriafonderia.com
FB e IG @gallerialafonderia
In foto: Particolare, A-criticArt, Omaggio ai Beatles, matita e china su carta, cm 100×70