Giorgio Marconi apre nel 1965 lo Studio Marconi, luogo di riferimento milanese per artisti del calibro di Valerio Adami, Enrico Baj, Gianni Colombo, Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Richard Hamilton, Man Ray, Giulio Paolini, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Mario Schifano e molti altri. A Marconi si deve in certi casi la scoperta e in altri la completa fiducia, verso il lavoro artistico di quelli che si considerano oggi pionieri delle avanguardie del ventesimo secolo. Nel 2004 viene inaugurata la Fondazione Marconi in via Tadino a Milano. Ciò di cui si occupa è proprio la libera promozione dell’arte, quella proveniente dalla grande collezione di Giorgio e da quella più sperimentale e a noi contemporanea, curata dal figlio Giò. Convegni, mostre, pubblicazioni, tutto è a disposizione del pubblico.
Ho avuto occasione di incontrare Giorgio Marconi durante l’esibizione “La Ripetizione Differente”, per la prima volta organizzata nel 1974 e riproposta la scorsa estate in Fondazione. La mostra si articolava attraverso una lettura delle relazioni, e delle somiglianze che accomunano proposte apparentemente differenti. Quarant’anni dopo la selezione delle opere resta potente, stimolante e pregna di quei caratteri che ancora oggi continuano a influenzare le recenti correnti artistiche, senza trascurarne lo spirito provocatorio.
Qualcosa ha avuto inizio in quegli anni: a partire dal lavoro artistico dei maggiori esponenti delle avanguardie, sono nati piccoli focolai che hanno influenzato sempre nuove correnti. E un grande merito va a chi ha saputo anticipare, con occhio critico, gli autori rivoluzionari del tradizionale modo di esprimersi, nella conservazione e l’accostamento di opere. Il lavoro del collezionista mi è apparso estremamente affascinante e molto appassionato letto attraverso la figura di Giorgio Marconi. Consiglio di visitare la Fondazione per scoprire lo straordinario risultato di chi con passione ha messo a disposizione la propria ricerca .
Fondazione Marconi
Arte moderna e contemporanea
via Tadino 15, 20124 Milano
da martedì a sabato 10 – 13 / 15 – 19
Anna Vittoria Zuliani