Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C di basket cade la capolista Olimpia Legnaia; torna invece a vincere il Grosseto che riduce a quattro i punti di distacco dalla formazione fiorentina.
Per l’Olimpia è il terzo stop in 18 partite. E guarda caso due delle tre sconfitte portano la firma del Fucecchio. La formazione di Trucioni forse accusa un po’ di stanchezza anche mentale e lamenta alcune assenze importanti.
La Folgore è squadra imprevedibile, brillante, spericolata. Quindi capace di eccellere nel bene e in male. Questa volta ha trovato la strada giusta per mettere sotto l’Olimpia e cogliere così un successo di notevole spessore tecnico.
Il Grosseto, che recentemente aveva infilato una serie di battute a vuoto, è tornato a vincere e lo ha fatto ad Agliana campo davvero difficile da espugnare. Forse i maremmani hanno superato il loro momento negativo.
Sorprende un po’ la battuta d’arresto dell’Agliana fra le mura amiche visto che arrivava da una bella serie di prestazioni positive. E’ tornato al successo anche il Vaiano. E vi è tornato alla grande in quanto ha dominato sul campo del Versilia.
Nelle sei partite anticipate a sabato spiccano l’inaspettata sconfitta in casa del Certaldo per mano di un sorprendente Valdarno e l’importante vittoria del Pescia a Livorno. Prevedibili, invece, i successi del San Miniato a Colle Val D’Elsa, del Montespertoli, del Ghezzano e di Arezzo rispettivamente contro Carrara, Prato e Venturina.
———-
RISULTATI
Colle Val D’Elsa-San Miniato 55-58; Montespertoli-Carrara 78-76; Ghezzano-Prato 66-64; Certaldo-Valdarno 51-53; Aretina-Venturina 65-58; Livorno-Pescia 75-88; Fucecchio-Olimpia Legnaia 80-70; Versilia-Vaiano 47-68; Agliana-Grosseto 56-63.
———
CLASSIFICA
1°) Olimpia Legnaia Firenze p. 30; 2°) Grosseto p. 26; 3°) p.m. Certaldo e Pescia p. 24; 5°)) Agliana p. 22; 6°) p.m. San Miniato, Vaiano, Fucecchio e Montespertoli p. 20; 10°) Prato p.18; 11°) Valdarno p. 16; 12°) p.m. Ghezzano, Versilia e Livorno p. 14; 15°) Carrara e Venturina p. 12; 17°) Colle Val d’Elsa p. 10; 18°) Aretina p. 8.
—————–
PROSSIMO TURNO
SABATO 2 febbraio – Olimpia Legnaia Firenze-Versilia ore 21,15.
DOMENICA 3 febbraio (ore 18). Prato-Agliana; Carrara-Aretina; San Miniato-Ghezzano; Grosseto-Montespertoli; Vaiano-Livorno; Pescia-Certaldo; Venturina-Fucecchio; Valdarno-Colle Val D’Elsa.
Franco Calamai