C'è una Fiorentina che cerca punti preziosi per la classifica e per il morale in vista della finale di Coppa Italia. C'è Matri in panchina e c'èl’incubo Toni in campo. Un ex che fa paura – non il solo perché ci sono anche Romulo e Donadel – in una partita che non sembra facile per la Fiorentina come appare fin dai primi minuti quando i viola partono con il piede schiacciato sull’acceleratore con Pizarro, Aquilani, Matos per essere invece colpiti dal Verona che passa in vantaggio con Sala bravo a insaccare di testa dopo una respinta centrale di Neto su tiro di Iturbe. La partita è appena iniziata e la fiorentina noin si scompone: incassa bene e ricomincia a premere però sempre minacciata dalle ripartenze dei padroni di casa orchestrate da Toni. Ma ancora una volta c’è Cuadrado, che prima sbaglia di poco di testa e poi, ben imbeccato da Borja Valero, leva le castagne dal fuoco viola siglando l’1 a 1 al 31’.
La partita è bella, la Fiorentina gioca bene con Borja Valero in cattedra e preme, procurandosi più di un’occasione e a concretizzare tanta superiorità con Aquilani su cross di Pasqual al 44’.
Nella ripresa il Verona parte forte ma Neto e anche Aquilani, allontanano le minacce. Dopo un’ora di gioco entra Vargas al posto di Ilicic e la Fiorentina piazza il colpo del 3 a 1 con il gol di un grande Borja Valero che mette in rete dopo una conclusione di Aquilani. Partita decisa e spazio a Matri che entra al 68’ per Matos mentre Donadel si fa espellere per un’entrata durissima su Cuadrado. Il Verona poi guadagna un rigore, concesso con tanta generosità su caduta di Iturbe, che Toni trasforma al 73’ senza esultare. Il Verona preme pur in inferiorità numerica, cerca un nuovo rigore sempre con Toni che invece, per fallo di mano di Maietta viene accordato ai viola con Matri che realizza al 83’. A rendere meno dolorosa la sconfitta il gol di Iturbe nel recupero. E’ poi Aquilani a mettere a segno una doppietta su errore di Rafael. Vincono però anche Napoli e Inter e in classifica cambia poco o nulla. Peccato per il Livorno che perde in casa.
Verona – Fiorentina 3 a 5
HELLAS VERONA: Rafael; Cacciatore (dal 77’ Jankovic), Moras, Maietta, Agostini; Sala, Donadel, Hallfredsson; Iturbe, Toni, Marquinho.
Allenatore: Andrea Mandorlini.
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Borja Valero, Aquilani (al 87’ Wolski), Pizarro, Ilicic (al 60’ Vargas); Matos (al 68’ Matri), Cuadrado.
Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Peruzzo di Schio.Assistenti: Iannello e La Rocca.
Reti: al 7’ Sala, al 31' Cuadrado, 44’ Aquilani, 63’ Borja Valero, 73’Toni, 83’ Matri, 91 Iturbe
Foto: direttanews.it