La Fides WebKorner viene superata 70-75 dal Basket San Vincenzo al termine di una gara lontana dalla sufficienza con la quale spreca l’occasione di strappare due punti ad una diretta avversaria nel campionato di bsket Dnc.
Sembra un cammino in discesa per i montevarchini in avvio, con il 6-0 che vale sorpasso e +5 (14-9) a metà del primo quarto grazie a un Sestucci molto attivo. Punteggio ben più alto degli standard montevarchini figlio di un 70% dal campo inevitabilmente destinato a calare. La Fides tocca il +10 ancora con Sestucci all’inizio del secondo periodo, poi si spegne. San Vincenzo rimonta punto su punto, i padroni di casa concedono 8 rimbalzi offensivi nel solo secondo quarto e Bezzini ringrazia col canestro del pari a quota 31. Di Scannella la tripla che vale il primo sorpasso, di Malfatti il 4-0 personale che segna il 36-40 all’intervallo.
La Fides si riavvicina fino al -3 con Vasarri all’inizio del terzo quarto, prima che un nuovo 8-0 degli ospiti la faccia sprofondare a -12 (44-56), massimo vantaggio nella gara. Così gli ultimi dieci minuti diventano un frenetico inseguimento nel quale peraltro i montevarchini si comportano egregiamente trovando finalmente la giusta intensità difensiva, prendendo confidenza con tiro da tre senza concedere più nulla a rimbalzo. Si arriva fino al -1 (69-70 con Giuliana, 11 dei suoi 20 punti nell’ultimo quarto), ma è troppo tardi per svegliarsi dal torpore. San Vincenzo resiste e porta a casa i due punti con merito.
“Penso che abbiamo toccato il fondo come intensità mentale – commenta coach Alessandro Venturi – venivamo da una settimana nella quale abbiamo fatto veramente un buon lavoro in palestra, niente da recriminare. Niente è ancora compromesso, tutto resta aperto. Naturalmente sono situazioni che piegano le gambe perché niente faceva pensare a un risultato così”.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI – BASKET SAN VINCENZO 70-75 (21-14; 15-26; 10-16; 24-19)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Dainelli 7, Vasarri 5, Sereni, Baldini, Sestucci 15, Giuliana 20, Barchielli 8, Enrici ne, Del Bimbo ne, Corsi 15. Allenatore: Venturi.
BASKET SAN VINCENZO: Cioni 4, Govi, Menacarelli 10, Venucci 5, Scannella 9, Bini 20, Bezzini 13, Biagi, Malfatti 14, Innocenti ne. Allenatore: Cosimi.