La Fides WebKorner Montevarchi trova una preziosa vittoria sul campo della Lorex Sport Pelago che vale l’aggancio a quota 14. Finisce 70-83, i gialloverdi riscattano il ko dell’andata ribaltando la differenza canestri.
Marco Giuliana è il miglior marcatore dell’incontro con 23 punti (7/9 da due, per lui anche 8 rimbalzi) e capofila dei cinque montevarchini che chiudono in doppia cifra. Tra loro Francesco Baldini, autore di un’ottima prova. Non una novità, ma stavolta al solito carico di ‘intangibles’ ci aggiunge anche i numeri: 19 punti – massimo in carriera – con quattro triple.
Percentuali e ritmi elevati in un primo quarto ad alto punteggio con Giuliana e Baldini subito in luce (9 e 7 punti rispettivamente) che vanno a bersaglio dalla distanza. Occhini e Logi fanno altrettanto sull’altra metà campo e alla prima sirena in punteggio è ancora in equilibrio (24-25). La Fides trova poi un break di 8-0 in avvio del secondo quarto e mette la testa avanti (28-35). Rispondono Occhini-Cioni-Misuri con un contro-parziale che a metà gara accorcia a quattro punti il vantaggio della WebKorner.
Vasarri e Corsi aprono la ripresa con una tripla a testa, Barchielli e Sestucci si dimostrano presenti a rimbalzo oltre al solito contributo offensivo. Ma è in difesa che la Fides si dimostra più attenta rispetto ai primi venti minuti, ne nascono alcuni contropiedi e Corsi firma il nuovo +7 (54-61). I montevarchini chiudono la pratica nell’ultimo quarto con un paio di tiri pesanti che mettono fine alla contesa e valgono il buono scarto finale.
“Partita combattuta – commenta coach Alessandro Venturi(nella foto) – c’è stato un discreto agonismo in campo e una tensione abbastanza alta. Nel primo quarto abbiamo difeso così così, ma attaccato tirando bene da fuori, cosa che negli ultimi tempi non avevamo fatto con costanza. Nel secondo tempo abbiamo registrato la nostra difesa e giocato bene contro la loro zona, lanciato qualche contropiede fino ai tiri da fuori che hanno chiuso la partita con un vantaggio che ci consente di ribaltare la differenza canestri dell’andata”.
LOREX SPORT PELAGO – FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI 70-83 (24-25, 39-43, 59-65, 70-83).
LOREX SPORT VALDISIEVE: Foschi 3, Beconcini, Misuri 14, Selvi ne, Sileci 1, Occhini 16, Cioni 4, Cherici 10, Zanussi 8, Logi 14. Allenatore: Serravalli.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Dainelli 3, Fossi ne, Vasarri 7, Sereni ne, Baldini 19, Sestucci 11, Giuliana 23, Barchielli 10, Enrici ne, Corsi 10. Allenatore: Venturi.