L’Italia sono anch’io: un successo

Una no stop di pubblico, artisti e firme per la campagna sui diritti di cittadinanza

Una no stop di pubblico, artisti e firme ieri, sabato 3 dicembre, alla sede di Aterballetto Fondazione della Danza di Reggio Emilia, la Fonderia, che ha accolto un open day della cultura in favore della campagna sui diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io. Una ventina di compagnie di teatro e danza, di artisti e giovani performer hanno offerto a un pubblico molto attento arti e passione civile. E tanti hanno firmato per il  diritto di cittadinanza per le “seconde generazioni”, i figli dei cittadini migranti nati in Italia, e  per il diritto di voto anche per i nuovi italiani che in Italia vivono e lavorano da almeno cinque anni. Una giornata di cultura, di spettacolo e di dialogo.

Grande successo per tutti, in particolare per  la performance che ha rappresentato la sintesi del dialogo e delle sinergie scattate con la Campagna e con l’open day:  l’improvvisazione dei Break Street, i breakers reggiani, insieme con il gruppo rap Umma Mic,  in un riuscito mix di danza di strada e di rap dei diritti. Buon raccolto per il Comitato promotore, perché all’open day alla Fonderia sono state raccolte oltre 200 firme alle due proposte di legge.

Sotto il coordinamento artistico di Arturo Cannistrà le compagnie si sono alternate nelle due sale. Apertura e filo conduttore le letture organizzate con Mondinsieme, dalle struggenti poesie su una patria desiderata (la Palestina/l’Italia) alle canzoni recitate di Ligabue (“di tutta la vita passata, questo è il momento…”). Il gruppo musicale Flexus e l’attore Stefano Cenci hanno rappresentato un brano da La Costituzione siamo noi dal progetto di Associazione 5T e Anpi provinciale e sempre sulla costituzione è andata  in scena l’intervento del Teatro dell’Orsa con Monica Morini e Bernardino Bonzani che hanno anche allestito un grande tazebao su cui ciascuno potesse scrivere la propria definizione di “cittadino”. Dopo  il videomessaggio di Andrea Camilleri a sostegno della Campagna nazionale, la Compagnia di danza Aterballetto ha interpretato, accolta con grande entusiasmo, estratti da uno degli spettacoli più applauditi, Certe Notti, su testi e musiche di Luciano Ligabue; la Fondazione i Teatri è intervenuta con con l’attore Roberto Abbiati (voce recitante) accompagnato dal clarinettista Mirko Ghirardini; Ss9 Teatro ha presentato un brano da un laboratorio realizzato per il festival 1,6,7… contatto!, dedicato alle donne migranti, mentre la compagnia MaMiMò propone un brano da Le pareti della solitudine di Tahar Ben Jelloun, con Massimo Sozzi. Inoltre, i contributi di Giacomo Cantelli, Let’s Dance, Agora Coaching Project.

Applaudite anche le proiezioni dello spot a favore della Campagna realizzato dai Giovani musulmani italiani (http://youtu.be/pSh_rTckoi8) con Alessandro Scillitani; la proiezione del corto tratto dalla selezione ufficiale del Reggio Film Festival Wie Ein Fremder (Straniero in patria) di Lena Liberta; il contributo video di Paolo Rossi per la campagna L’Italia sono anch’io e l’Open Day, realizzato in collaborazione con La Corte Ospitale (visibile sul canale You Tube della Campagna). Inoltre, il video Pinocchio nero per la regia di Alessandro Grisendi. Graffianti  Lorenza Franzoni e Mirella Gazzotti e lo scrittore Giuseppe Caliceti, autore nel 2010 di Italiani, per esempio. L’Italia vista dai bambini immigrati (Feltrinelli editore). Infine il film documentario 18 Ius Soli, diretto da Fred Kuwornu, regista bolognese di origini ghanesi, già assistente del regista americano Spike Lee, che  descrive la storia di alcuni nuovi italiani figli d’immigrati nati e cresciuti in Italia, e al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.

Durante l’open day sono intervenuti l’assessore alla coesione sociale Franco Corradini con  Federico Amico, presidente Arci,  del Comitato promotore ad illustrare la campagna, oltre al presidente della Fondazione nazionale della Danza Fabrizio Montanari.

LA CAMPAGNA CONTINUA. e la campagna continua con le iniziative portate avanti dai promotori, come l’incontro di domani sera al Buco Magico con Roberto Zaccaria, vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali, esperto dei diritti di cittadinanza ed estensore della più recente proposta di legge depositata in Parlamento.

Aderiscono al Comitato di Reggio Emilia:  Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, lo scrittore Giuseppe Caliceti,  Acer, Acli, Aics, Anpi, Arci, Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, Auser, Caritas, CEIS, Centro Missionario Diocesano, Cgil, Cisl, Cnca, Csi, Dimora d’Abramo, Filef, Fondazione Migrantes, Fondazione Mondinsieme, Forum Immigrazione Pd,  Forum Terzo Settore, GA3, la Gabella, Gmi-Giovani Musulmani, Let’s Dance, Libera, Rete Together, Scuola di Pace, Ugl, Uil, Uisp.

Informazioni sulla campagna: www.litaliasonoanchio.it, contatti a Reggio Emilia litaliasonoanchio.reggioemilia@gmail.com

Total
0
Condivisioni
Prec.
Progetto volontariato 7per24 mette in rete la solidarietà

Progetto volontariato 7per24 mette in rete la solidarietà

Sarà creato un apposito spazio web dove le più importanti e significative realtà

Succ.
Catomes totDecesso Medici:assolto Carbognani

Catomes totDecesso Medici:assolto Carbognani

Il tribunale di Reggio assolve il 37enne Maurizio Carbognani, l'uomo a processo

You May Also Like
Total
0
Condividi