La classica tutta d’un fiato all’Università di Firenze

Alle 11.00 di domenica 6 aprile presso la sezione di Zoologia "La Specola" del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (Sala degli Scheletri, via Romana n. 17, Firenze) nuovo appuntamento (ad ingresso libero) con la rassegna di eventi musicali Il Tempio delle Muse. Si esibiranno i musicisti del Quintetto di fiati Opus V, che eseguiranno brani di musica classica per solo flauto. Franz Danzi (1763-1826), contemporaneo di Beethoven ed estimatore di Mozart, e la sua Opera 56 apriranno l'appuntamento musicale. Seguiranno brani di Guilio Briccialdi (1818-1881) e dell'ungherese Endre Szervanszky (1911-1977).

Il Quintetto di fiati Opus V. Costituitosi nel 2007, è formato da cinque giovani strumentisti provenienti da diverse realtà musicali (Francesca Cescon – Flauto, Guido Longo – oboe, Andrea Omezzolli –clarinetto, Manuel Michelini – corno, Manuel Cester –fagotto). Il loro repertorio è molto vario e comprende l’esecuzioni di brani originali e trascrizioni. Pluripremiati in vari importanti concorsi nell’autunno del 2009 l’Opus V ha iniziato la collaborazione con l’Istituto Superiore Europeo Bandistico (ISEB), mettendosi a disposizione per la formazione di Maestri provenienti da tutta Europa.

Il Tempio delle Muse. Evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi,  che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.
 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il Pd si ritrova a parlare di economia in casa del cowboy di Viano

Il Pd si ritrova a parlare di economia in casa del cowboy di Viano

Sabato la conferenza economica del Pd all'interno dei capannoni industriali

Succ.
Perché non possiamo non dirci civici. Ma nemmeno dirci tali

Perché non possiamo non dirci civici. Ma nemmeno dirci tali

Nove candidati, per ora, tutti sedicenti "civici"

You May Also Like
Total
0
Condividi