La Cina è sempre più vicina: quanto vale la Via della Seta per la nostra economia

Quanto vale per l’economia reggiana la Via della Seta? Molto in import ma anche sempre di più nell’export ove ormai è l’ottava destinazione mondiale dei nostri prodotti. E allora sia sempre più Chinatown!

Ma quanto vale per l’economia reggiana la partnership con le aziende cinesi? La domanda, mai scaduta, torna prepotentemente di moda in queste ore in cui il Presidente Xi Jingping è in visita a Roma: i dati della locale Camera di Commercio evidenziano la prevalenza delle importazioni ma il trend dell’ultimo decennio vede comunque un notevole aumento del dato delle esportazioni.

Se nel 2008, infatti, i flussi di prodotti reggiani verso la Cina valevano 122 milioni di euro, nel 2018 sono saliti a 315 milioni, cifra che rappresenta il 16% delle esportazioni emiliano-romagnole. Le importazioni dalla Cina sono aumentate, nello stesso periodo, del 20% salendo a 606 milioni.

Nel 2018 la Cina (che è all’ottavo posto tra i Paesi di destinazione dei prodotti reggiani) ha confermato la sua vivacità nelle esportazioni in terra reggiana, tanto da collocarsi al primo posto della graduatoria dei Paesi dai quali importiamo di più, seguita da Germania, Francia e Turchia. I prodotti cinesi che arrivano nella nostra provincia sono soprattutto appartenenti all’attività manifatturiera, poi i prodotti alimentari mentre per l’export sono secondi, in graduatoria, i prodotti delle attività dei servizi d’informazione e comunicazione.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Incendio Monte Prana, bonifica quasi terminata

Incendio Monte Prana, bonifica quasi terminata

Lucca – E’ al termine la fase di bonifica dell’ incendio di

Succ.
Piazza Annigoni, via 800 euro, poi lo mandano all’ospedale

Piazza Annigoni, via 800 euro, poi lo mandano all’ospedale

Firenze – All’ospedale sono finiti in due, la vittima principale

You May Also Like
Total
0
Condividi