La Cina è fin troppo vicina…ed i pezzi del satellite Tiangong1 rischiano di “abbattersi” sulla nostra provincia

…e alcuni pezzi del satellite Tiangong1 rischiano di piombare su Reggio nei giorni di Pasqua. Psicosi di un allarme la cui effettiva concretizzazione è pressoché quasi-impossibile (calcoli e probabilità alla mano) si realizzi

Ogni giorno che passa, l’attesa per il rientro Tiangong-1 sembra diventare sempre più snervante. Ora, infatti, anche la Protezione civile ha diffuso una circolare a tutti i ministeri e alle regioni in cui si apprende che il rientro in caduta libera del Palazzo celeste, la prima stazione spaziale cinese lanciata dal centro di Jiuquan il 30 settembre 2011, potrebbe interessare anche alcune zone dell’Italia. Tra cui appunto la provincia di Reggio Emilia.

Inizialmente, il ritorno di Tiangong sarebbe dovuto avvenire in modo pianificato nell’oceano Pacifico, ma da marzo 2016 la stazione è fuori controllo e ha iniziato una lenta e progressiva discesa sulla Terra che dovrebbe concludersi nei giorni di Pasqua, tra il 28 marzo e il 4 aprile. “Gli eventuali frammenti della Tiangong-1 che resisteranno all’attrito con l’atmosfera cadranno nella zona all’interno della fascia -44°S e +44°N di latitudine”, si legge nella nota. Parliamo, comunque, di un’area molto vasta, in gran parte costituita da oceani e deserti, ma che include anche Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia. “La parte d’Italia interessata è quella Centro-meridionale, che parte più o meno dall’Emilia Romagna e va verso il Sud”.

Tuttavia, come si apprende dalla circolare, a causa della complessità dell’interazione fra la stazione spaziale e l’atmosfera, solo nelle ultimissime fasi del rientro si potranno definire meglio la data e le aree che verranno coinvolte. “La finestra temporale e le traiettorie di impatto al suolo potranno essere definite con maggiore precisione nelle 36 ore precedenti il rientro”, si legge nella circolare, sottolineando che il monitoraggio della stazione sia anche compito dell’Agenzia spaziale italiana, che “curerà la fase di organizzazione e interpretazione dei dati avvalendosi del supporto di altri enti, nazionali e internazionali”.

Ad ogni buon conto la Prefettura di Reggio ha inviato a tutti i sindaci della nostra provincia un avviso sul rientro incontrollato in atmosfera della stazione spaziale cinese Tjangong 1 a cui è allegata anche una circolare della Protezione Civile.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Una black comedy chiude il 16/mo Florence Korea Film Fest

Una black comedy chiude il 16/mo Florence Korea Film Fest

Firenze – Sarà “Room No

Succ.
Le frecce tricolori nei cieli fiorentini per la festa dell’Aeronautica

Le frecce tricolori nei cieli fiorentini per la festa dell’Aeronautica

Firenze – Le Frecce tricolori nei cieli fiorentini per festeggiare  i 95

You May Also Like
Total
0
Condividi