Lo storico marchio Artoni, attivo dal 1933 nel settore dei trasporti groupage nazionali con una rete di 60 filiali entrerà così a fare parte del gruppo Fercam di Bolzano. Con un fatturato di 200 milioni di euro annui derivante dalle attività Artoni, il fatturato del gruppo Fercam toccherà i 900 milioni di euro, di cui la maggior parte riferita ad attività di logistica distributiva e contract logistics.
“Gli accordi saranno ancora da perfezionarsi in via definitiva, anche alla luce dell’eventuale procedura autorizzativa dell’Autorità Antitrust, ma Fercam conta di chiudere l’accordo definitivo quanto prima per iniziare fin da subito a collegare i punti logistici di distribuzione delle merci della rete Artoni con la nostra rete in modo da garantire ancora maggiore capillarità e minori tempi di transito a costi competitivi a vantaggio dei clienti di entrambi i gruppi”, afferma Thomas Baumgartner, Ad di Fercam. “La società Artoni da diverso tempo accusava qualche difficoltà finanziaria dovuta alla crisi di mercato ed era in cerca di un partner industriale forte che potesse garantire la continuità e l’ulteriore sviluppo delle attività. In Fercam abbiamo trovato il partner adatto per potere esprimere tutte le nostre potenzialità di crescita, grazie a sinergie che vanno a vantaggio dei servizi per i nostri clienti”, aggiunge Annamaria Artoni, Ad del gruppo Artoni.
Annamaria Artoni ritiene che il vantaggio dell’acquisizione vada soprattutto a beneficio dei propri clienti. “Siamo un gruppo forte e con Fercam alle spalle garantiamo il nostro futuro e per i nostri clienti avremo accesso ad una rete europea e mondiale. Abbiamo scelto Fercam perché abbiamo individuato nel loro progetto industriale la maggiore garanzia per la continuità aziendale e per il mantenimento del notevole livello qualitativo dei nostri servizi di logistica distributiva”.
Fercam, con la prevista acquisizione, conferma e rafforza la sua posizione di leadership nel settore, ampliando ulteriormente la propria attività multispecializzata che copre tutte le esigenze dell‘intera Supply Chain, dalla spedizione del piccolo pacco al trasporto a carico completo a livello nazionale ed europeo nonché internazionale tramite una rete di filiali e partner in tutto il mondo per spedizioni aeree e marittime. Fercam, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2015 con un fatturato di oltre 633 milioni di euro e impiega attualmente impiega 1.779 dipendenti diretti e oltre 2.300 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di circa 2.850 unità di carico di proprietà e di oltre 900 mila mq di magazzini in 40 centri logistici di nuova generazione.
Fercam opera con 52 filiali in Italia, 22 in UE e 4 nell’Extra-UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia, Istanbul e Izmir /Turchia) e si avvale a livello mondiale di una efficiente rete di corrispondenti e partner. Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.