Una serata dal mood luxury, a metà strada tra il mondo dell’alta moda e quello dell’enogastronomia di qualità, per celebrare il genio di Gianni Versace strizzando l’occhio alla solidarietà. Dall’incontro di queste due espressioni del made in Italy arriva per la prima volta ad Artimino il “Tribute to Versace” con una sfilata lungo la scalinata della Villa dei Cento Camini, disegnata dal Buontalenti.
Per gli appassionati di alta moda l’appuntamento è mercoledì 11 giugno in una location dalla forte carica emozionale, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: il complesso mediceo di Artimino. E’ qui che a partire dal tramonto andrà in scena la sfilata degli abiti vintage griffati Gianni Versace, una collezione privata di 35 vestiti da donna degli anni Ottanta e Novanta, inclusa la giacca indossata da Lady Gaga durante i concerti del suo ultimo tour mondiale. La sfilata, con la direzione artistica di Cristina Egger, vedrà la presenza di una decina di modelle che indosseranno gli abiti di Versace tratti dalla collezione di Antonio Caravano (HM Make-up Italy): una raccolta, la sua, che conta 900 accessori e 35 abiti, tra cui le famose camicie foulard in seta che hanno vestito le icone fashion di quegli anni, quando grazie a uomini come Versace la moda visse un’esplosione di creatività made in Italy.
Se a sfilare lungo la scalinata del Buontalenti, illuminata per l’occasione, saranno una decina di modelle, protagonisti della serata saranno anche gli spettatori: un team di truccatori professionisti nel corso della serata truccherà e acconcerà le presenti secondo la moda degli anni Ottanta e Novanta. Nell’occasione saranno mostrate e proiettate sulla facciata della villa alcune foto inedite di Gianni Versace al lavoro, scatti realizzati dal fotografo storico della famiglia, Roberto Granata.
All’interno della Villa dei Cento Camini sarà inoltre allestita una serie di corner con prodotti luxury internazionali selezionati dalla Egger – inclusi i gioielli della designer olandese Claudia Hamers e le borse My7Ways, con l’azienda di Astrid Berkeens che ha creato per l’occasione una collezione di 7 esclusive handbag – mentre il Salone delle Botti ospiterà un aperitivo di benvenuto. Dopo la sfilata degli abiti avrà luogo una cena placée sul prato. Media partner dell’evento è Amsterdam Fashion Tv, che ha ottenuto le immagini inedite di Granata e riprenderà la sfilata, mentre le foto sono di Tranchese Fotografi: con il Tribute di giugno Artimino intende stabilire un forte legame con il mondo dell’alta moda, portando nel cuore verde della Toscana i capi del “genio” Gianni Versace.
Una parte del ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Telethon per i suoi progetti legati alla ricerca.