Jolly del Livorno, la Florence si arrende

Si ferma a 10 vittorie consecutive la serie positiva del Fotoamatore. Sul difficile parquet del Pala Cosmelli la Jolly Acli Livorno ha infatti avuto la meglio a conclusione di una gara che è rimasta sul filo dell'equilibrio fino all'inizio dell'ultimo quarto. Nel finale le padrone di casa hanno allungato decisamente maturando tutto il vantaggio finale di 15 punti. Che per Il Fotoamatore sarebbe stata una trasferta difficile lo si sapeva in partenza; a complicare le cose è sopraggiunto un infortunio (distorsione alla caviglia) della capitana Stefanini nell'ultimo allenamento di martedì sera. La capitana non è voluta mancare all'appuntamento importante con Livorno e, claudicando, ha dato il suo, seppur ridotto, contributo. Merito quindi di tutta la formazione gigliata, Ciantelli e Goracci in primis, di essere riuscita a contrastare l'onda d'urto labronica per tre quarti di gara, alzando poi bandiera bianca quando anche Ciantelli è dovuta uscire per cinque falli.
Il primo periodo è tutto di marca livornese. Giari (7) e Balestri A. (5) trainano le padrone di casa al parziale 16-6 che lascerebbe presagire una gara in discesa. Ma già nel secondo periodo Il Fotoamatore prende le misure e la gara diventa più equilibrata. Il parziale 9-8 è frutto delle doppie di Balestri A., Giari, Grasso e Profeti sul fronte livornese e delle realizzazioni di Goracci e Ghiribelli (3) e Donadio (2) sul fronte viola.
Le squadre vanno al riposo sul 25-14 e, per quanto visto, non sembrano esserci molte chance per le ospiti di ribaltare il risultato.
Nel terzo periodo Il Fotoamatore produce il massimo sforzo per rimettere in discussione il risultato finale e la rimonta sembra cosa fatta. Ciantelli e Stefanini (5), Donadio e Giovannini (4) e Goracci (2) sono le artefici del parziale 10-20 che riapre la partita (35-34 al 30'), La rimonta ha l'effetto di una frustata per le cestiste labroniche che, ancora scottate dalla sconfitta di sabato scorso nella gara casalinga contro Prato, sparano tutto nell'ultimo periodo e grazie a Giari e Profeti(6), Balestri A.  e Balestri G. (4) confezionano il parziale 22-8 che sancisce la definitiva vittoria.
Il Fotoamatore chiude il girone di andata nello stesso modo con cui l'aveva cominciato, cioè con una sconfitta, ma grazie alle vittorie conquistate tra i due insuccessi conquista il titolo di campione d'inverno. Nel prossimo fine settimana si svolgeranno le gare dell'ultima giornata di andata e Il Fotoamatore osserverà il turno di riposo ma i quattro punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici le assicurano la conquista del titolo.

JOLLY ACLI LIVORNO   57
IL FOTOAMATORE FLORENCE  42

Parziali: 16-6, 25-14 (9-8), 35-34 (10-20), 57-42 (22-8)
Tiri liberi: 12/22 Livorno, 4/9 Florence, 
Arbitri: T. Venturini di Lucca  e A. Chiarugi di Pisa
Uscite per Falli: Ciantelli (Florence),

JOLLY LIVORNO: Balestri G. 6, Paoli ne, Profeti 7, Calotto ne, Barsotti 2, Menichieri, Filoni, Giari 18, Malfatti ne, Grasso 8, Del Rio ne, Balestri A. 16.
Allenatore: P. Balestri

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, El Habbab , Ciantelli 11, Donadio 6, Passoni ne, Basilissi,  Giovannini 4, Ghiribelli 3, Goracci 9, Casagli 2, Bandini ne, Sadun ne.
Allenatore: M. Mannucci
 
Firenze, 15 Gennaio 2014

Classifica serie B dopo XII giornata

Il Fotoamatore   punti 20 giocate 12
USE Rosa Empoli  punti 16 giocate 11 diff. p. +128
GMV Ghezzano    punti 16 giocate 11 diff. p. +89
Jolly Acli Livorno  punti 16 giocate 11 diff. p. +87
Le Mura Spring   punti 14 giocate 11 diff. p. +74
Prato     punti 14 giocate 11 diff. p. +42
Viareggio    punti 12 giocate 11 diff. p. +32
Cest. Spezzina   punti 12 giocate 11 diff. p. -5
Pontedera    punti 8 giocate 11 diff. p. -11
Costone Siena   punti 8 giocate 11 diff. p. -26
A. Galli    punti 6 giocate 11
Sport Pisa    punti 2 giocate 11
Montecatini   punti 0 giocate 11

Foto: ufficio stampa

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il ministro Delrio e le Province: l’inganno dell’abolizione

Il ministro Delrio e le Province: l’inganno dell’abolizione

Tutti contro il ddl Delrio: non abolisce gli enti, gli cambia solo nome

Succ.
Yoga e solidarietà per Babanagar

Yoga e solidarietà per Babanagar

L'intero ricavato del corso sarà devoluto a favore dei bambini colombiani

You May Also Like
Total
0
Condividi