Gavorrano – The art ensemble of Chicago, uno dei gruppi leggendari della storia del jazz, ha presentato in Toscana il frutto più avanzato della sua ricerca artistica. Ieri sera al Teatro delle Rocce di Gavorrano, nell’ambito del Festival Grey cat, un pubblico attento e competente è rimasto come ipnotizzato di fronte alle sonorità e al grande virtuosismo tecnico dei quattro artisti del free jazz: Roscoe Mitchell (sax), Hugh Ragin (tromba), Junius Paul (contrabbasso) e Don Maye (batteria).
Quella guidata da Mitchell è l’ultima formazione di una band nata nel 1966 che si è sempre mossa su un piano sperimentale, di performance artistica, partendo dal genere che ha dato un grande contributo alla cultura del Novecento. “Great Black Music: Ancient to the Future”, il titolo del concerto, ennesimo evento di uno dei festival più interessa ti dell’estate in Toscana. Dalla tradizione al futuro, la storia del gruppo si proietta verso il futuro.
Prima del concerto, i quattro hanno reso omaggio a Joseph Jarman e Malachi Favors Maghostut, due dei componenti storici del gruppo venuti a mancare negli ultimi anni.