San Miniato (PI) – L’ITC , da poco eletto capofila regionale del Ptp, Polo tecnico professionale “Professione Moda”, attende ora anche l’avvio di nuovo indirizzo di studi, da “tecnico superiore”, grazie all’ingresso della Provincia di Pisa nella Fondazione “Its Mita” di Scandicci. L’ulteriore impegno per valorizzare gli altri 4 Poli tecnici della realtà pisana.
La scelta del Comprensorio del Cuoio, attraverso l’Itc Cattaneo di San Miniato, come capofila del Ptp-Polo tecnico professionale sperimentale di livello regionale, in materia di istruzione superiore nel settore della moda, sottolinea la nota della Provincia di Pisa, rappresenta solo il primo passo per un’ancor più solida affermazione del sistema formativo pisano nel ruolo – per quelle che sono le sue “vocazioni” – di punto di riferimento rispetto a tutta la Toscana. A dirlo, con gli assessori Miriam Celoni (scuola) e Graziano Turini (sviluppo economico), è la Provincia di Pisa, a un mese circa dall’avvenuta ufficializzazione del Cattaneo come di istituto-pilota nel comparto fashion. Un risultato in ordine al quale proprio la Provincia ha svolto un lavoro di stimolo di quelle sinergie che sono risultate poi decisive nel conseguimento di questo importante traguardo: e ciò fin dal 2012, quando, di concerto con i Comuni del Valdarno Inferiore e “facendo rete” con il tessuto delle imprese, si sottoscrisse un’intesa volta a potenziare l’offerta di formazione dell’area, nel rispetto delle sue caratteristiche socio-economiche.
La “missione”, ora, è anzitutto quella di far funzionare al meglio il Ptp del Comprensorio. In tal senso, per settembre si attende l’avvio di un nuovo indirizzo di studi, da “tecnico superiore”: opportunità anch’essa creatasi grazie all’ingresso, come socio fondatore, della Provincia di Pisa (rappresentata dall’assessore Turini) nella Fondazione “Its Mita” di Scandicci.
Consolidare il ruolo del Cattaneo non è tutto: l’intento è anche quello di far crescere la posizione degli altri Ptp provinciali. I quali rispecchiano, ciascuno, una tradizione manifatturiera e professionale fortemente radicata nelle nostre comunità: l’Itis Marconi di Pontedera è capofila infatti del Ptp “Valdera Meccanica”; a Pisa, l’Alberghiero Matteotti è “fulcro” del Ptp “Turismo innovativo” e l’Iis Santoni lo è del Ptp “Agribusiness”; mentre, sempre a Pisa, l’Ipsia Fascetti e l’Iti da Vinci sono partner dell’istituto Buontalenti Cappellini Orlando di Livorno, capofila del Ptp “Super Yacht Academy”. Una piattaforma di esperienza in campo didattico, concludono Celoni e Turini, “che occorre valorizzare sempre più, mediante una crescente lavoro di squadra con aziende e agenzie formative”,
Quando il progetto dei Ptp fu lanciato, Pisa e il suo territorio si sono fatti trovare preparati alla sfida, conclude la nota della Provincia, tanto da vedersi riconoscere coma capofila (attraverso altrettante scuole) di ben cinque Ptp di livello interprovinciale, sui 25 costituiti a livello toscano. Come sappiamo, poi, tra quei 25, un nucleo ristretto di 8 Ptp è stato promosso al rango di centro di Polo sperimentale regionale: e tale riconoscimento. Lo si è detto, è toccato al “nostro” Ptp (Pro.Mo Professione Moda), con capofila il Cattaneo, che ha “battuto” la concorrenza degli altri due, pur importanti, Poli tecnici locali: quelli di Prato e di San Giovanni Valdarno).