Infomobilità sperimentale su tutta la Toscana

Firenze – L’esperimento si chiama “Muoversi in Toscana Info” ed è stato messo a punto dall’assessorato ai trasporti della Regione Toscana, in collaborazione con l’Unione Province Toscane e con la Provincia di Firenze. Il protocollo d’intesa è stato firmato ieri a Palazzo Medici Riccardi, presenti l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il presidente della Provincia Andrea Barducci. Si tratta di un servizio di infomobilità sperimentale, in grado di coprire l’intero territorio regionale dalle 7.30 del mattino fino alle ore 20, che sarà in funzione 7 giorni su 7 per fornire notizie utili per chi si muove in Toscana non solo nel periodo estivo e dell’esodo di ferragosto, ma anche in occasione della riapertura delle scuole.

L’idea, come spiega l’assessore regionale ai trasporti Ceccarelli, deriva dal successo di quella già messa in pratica nel corso dello svolgimento dei Mondiali di ciclismo, quando venne allestito uno specifico servizio di mobilità anche in lingua inglese. Il progetto, grazie all’intesa sottoscritta ieri, verrà implementato nell’ambito del Primm (Piano integrato delle Infrastrutture e della Mobilità).

Il periodo di sperimentazione del servizio va dal 30 giugno al 18 ottobre 2014 e prevede aggiornamenti su eventuali ritardi, code, blocchi, rallentamenti che possono interessare il traffico veicolare sulle grandi arterie (autostrade, superstrade, strade regionali e provinciali), il trasporto pubblico, il traffico ferroviario, aeroportuale e navale.

Per quanto riguarda la diffusione, le notizie di infomobilità giungeranno agli utenti tramite varie piattaforme: ogni mezz’ora il notiziario audio/video, della durata di 1 minuto, sarà diffuso alle emittenti televisive, radiofoniche, siti web, App e Web tv; mentre gli aggiornamenti saranno postati in tempo reale su Twitter e Facebook.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cassa integrazione Seves, via libera dal ministero

Cassa integrazione Seves, via libera dal ministero

Firenze – E’ il via libera definitivo, quello che consente di tirare

Succ.
“Renzi-Delrio? Coppia perfetta”

“Renzi-Delrio? Coppia perfetta”

Stamp ha raggiunto Filomena De Sciscio, 36 anni, ex-vicesindaco di Delrio,

You May Also Like
Total
0
Condividi