“InFiera”, la tradizionale fiera di Settembre di Barberino

Barberino di Mugello – Continua la crescita di “InFiera”, la tradizionale fiera di Settembre di Barberino. Una bella novità che contraddistingue il periodo di passaggio dall’estate all’autunno che si è sviluppata grazie all’impegno nel progetto dell’associazione dei commercianti Barberinesi “Vivibarberino” e che, sostenuta dalla Proloco per Barberino e dalla collaborazione del Comune di Barberino, ha messo in piedi anche per questa edizione un programma ricchissimo e per tutti i gusti.

Confermata, e molto apprezzata la formula sviluppata su 3 giorni, con Sabato 23 e Domenica 24 in cui si alterneranno mercati e tanti eventi e spettacoli e Martedì 26 Settembre con il tradizionale “mercato della fiera”.

Gli eventi ripetuti per Sabato e Domenica: Mercato dedicato ad agricoltura e produzione locale,  esposizione di animali da fattoria, domestici e ornamentali – Laboratori di caseificazione, smielatura e mungitura – Esposizione di mezzi agricoli – Esibizioni e prove i tiro con l’arco con gli Arcieri della Fenice   Sbaracchi, svuota cantine e artigianato locale.

Anche per il 2017 spazio alla musica con “Infiera – InMusica” (Sabato 23, dalle 21:00), con due punti spettacoli per godere di concerti ed esibizioni Live davvero per tutti i gusti.

In Viale della Libertà sarà “Rock Night” con gli “Eleven Jan”, mentre in Piazza Cavour ci sarà lo concerto dei “MA NOI NO” la tribute band dei Nomadi.

All’interno del programma 2017 la “V Esposizione Cinofila InFiera” (Domenica 24 ore 8 Giardini di Via  Gramsci). E ancora le spettacolari esibizioni dei Boscaioli con la realizzazione di sculture in legno eseguite con le motoseghe (Domenica 24 alle 10:30 in Piazza Cavour). Da segnalare anche l’esibizione della Street Band “Bloco Bandito” (ore 17 Viale della Libertà) e Spettacolo di freestyle dei Reckless Bike Show (bici acrobatiche) alle 17:30 di Domenica 24 in Piazza Cavour.

Ad accompagnare la tradizionale fiera del Martedì poi, ci sarà la musica della Filarmonica Giuseppe Verdi di Barberino, che si esibirà in Piazza Cavour dalle 18.

Durante tutto il corso dell’evento sarà allestito uno spazio ristorazione in Piazza Cavour curato dalla Pro Loco e Spritz Bar. Un ventaglio di offerta davvero ampio, sempre su tre giorni, in cui vivere a pieno Barberino e rivivere le sue radici. Una Manifestazione tesa a valorizzare il Centro Storico del paese e, come detto, il tradizionale mercato di Settembre. Una Fiera dedicata alle tradizioni del settore agricolo, del bestiame e della produzione artigianale locale.

“InFiera è una manifestazione della tradizione che si è rinnovata grazie al prezioso lavoro del comitato Vivibarberino e della Proloco, commenta il Vicesindaco ed Assessore allo sviluppo economico del Comune di Barberino Sara Di Maio.  Un bel momento per rivivere le nostre origini e la storia di questo territorio; la fiera oggi come allora rappresenta un momento importante per la socialità e per il commercio. Prima era l’unica vera piazza per allevatori e agricoltori e diventava anche un modo per far festa, ora è un’occasione per riscoprire la tradizione e animare il paese, un momento di celebrazione e di manifestazione di un orgoglio barberinese e mugellano che vale la pena di essere comunicato e diffuso”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
La coincidenza: Federico Chiesa in corsa anche per il Golden Boy 2017

La coincidenza: Federico Chiesa in corsa anche per il Golden Boy 2017

Firenze – Proprio  alla vigilia di Juventus – Fiorentina,  per Federico

Succ.
A Lucca torna la Notte dei ricercatori

A Lucca torna la Notte dei ricercatori

Lucca – Torna a splendere la stella della ricerca su Lucca grazie alla

You May Also Like
Total
0
Condividi