Incontro su reti sociali e associazionismo organizzato da Gente di Firenze

“La cooperazione rappresenta un elemento cruciale per la nostra città, anche in chiave di crescita economica: il welfare può essere infatti un volano di sviluppo”: queste le parole della vicesindaco  di Firenze, Stefania Saccardi, ad un incontro organizzato da Gente di Firenze sul tema delle reti sociali e dell'associazionismo svoltosi presso l'Istituto Lorenzo De' Medici. “Le politiche sociali non devono equivalere solo all’assistenzialismo", ha proseguito. Poi, sul ruolo delle associazioni, il vicesindaco ha sottolineato che “il Comune non riuscirebbe ad offrire questa qualità di servizi se non vi fosse una rete di associazioni che offrono il loro supporto quotidiano e che svolgono anche un lavoro importante di mediazione, andando a supplire su un tipo di attività che un tempo era pertinenza dei partiti”.

Per Lapo Cecconi, portavoce di Gente di Firenze, fondamentale è che “le istituzioni garantiscano piena collaborazione alle associazioni presenti nel nostro territorio”: in tal senso, straordinario è anche e soprattutto “il ruolo delle piccole e micro organizzazioni che operano nei quartieri e nelle strade ed il cui contatto reale con le persone e la capacità di ascolto e comprensione delle esigenze è una risorsa insostituibile”. Cecconi poi, a nome di Gente di Firenze, ha proposto la costituzione di una rete di associazioni con una regia e un indirizzo a carico della pubblica amministrazione, "tenendo sempre in considerazione che, in virtù della continua diminuzione delle risorse pubbliche a disposizione per le attività sociali, risulta necessario fare sistema tra tutti gli attori in gioco. Un'iniziativa scarsamente coordinata può portare alla proliferazione di interventi tra loro disorganici in capo a molteplici attori e nei contesti più svariati, avendo come risultato doppioni e incongruenze tra programmi, cosa che, oggi più che mai, non ci possiamo permettere". Cecconi ha inoltre sottolineato che Gente di Firenze sarà sempre al fianco delle piccole associazioni per far sentire la loro voce.

All'incontro erano presente, tra le altre, le organizzazioni L'Aurora, Progetto Arcobaleno, Istituto Lorenzo dè Medici, Angeli della Città, CenAc.

Gente di Firenze è un movimento nato su impulso di giovani fiorentini, desiderosi di fornire il proprio contributo al dibattito e al confronto sul futuro di Firenze. Operando lontani dalle logiche della politica, Gente di Firenze ha l'obiettivo di elaborare i dati di enti, istituti di ricerca, amministrazioni e organizzazioni per cercare di analizzare la realtà fiorentina con oggettività e di fornire proposte serie e costruttive.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Coopsette, annullato il dissequestro del resort sul Garda

Coopsette, annullato il dissequestro del resort sul Garda

Il dissequestro del maxi resort costruito da Coopsette a Campione del Garda,

Succ.
Piazza grande arriva a Reggio Emilia

Piazza grande arriva a Reggio Emilia

Il giornale di strada di Bologna arriva anche nella nostra città

You May Also Like
Total
0
Condividi