Incisa e Figline: 130.000 euro per l’edilizia scolastica

Incisa Valdarno (Firenze) – Sono tre le principali opere di manutenzione programmate per i prossimi mesi nel settore dell’edilizia scolastica, che rappresenta un’assoluta priorità della nuova Amministrazione comunale. Il piano degli interventi – che comunque prevede lavori in tutti i plessi scolastici della città – sarà attuato in questi mesi estivi e terminerà in concomitanza del ritorno sui banchi (15 settembre).

Il primo intervento, iniziato giovedì scorso, riguarda la sistemazione dell’area esterna della scuola “Francesco Petrarca” di Incisa con la posa di un pavimento antitrauma come quello inaugurato due mesi fa presso la scuola di San Biagio a Figline. In questo caso i lavori – eseguiti dalla ditta Alfa Sport di Prato – consistono nella posa di 471 metri quadri di pavimentazione in gomma colata dello spessore di 13 millimetri, su cui sono stampati vari giochi e disegni. Questo tipo di materiale (certificato UNI EN-1177:2008) consente una serie di vantaggi tra cui la protezione dei bambini in caso di eventuali cadute (la superficie è antisdrucciolo e antiscivolo), ma anche un migliore mantenimento nel tempo in quanto la granulometria impiegata conserva ottime caratteristiche elastiche; l’area è inoltre sempre agibile da parte di tutti gli utilizzatori senza limitazioni dovute alle condizioni meteo, poiché la gomma colata è una superficie permeabile e drenante; è anche lavabile e facile da pulire, in modo da permettere un alto livello qualitativo di igiene. Nell’occasione sarà realizzata anche una fognatura lungo la recinzione esterna con una serie di canalette che risolveranno il problema della formazione di pozze in questa porzione di giardino. Il costo complessivo dell’intervento è di 48mila euro.

Sempre a Incisa, saranno eseguiti importanti lavori anche all’asilo nido Chicchirullò. Primo tra tutti il rifacimento del tetto, ma anche una nuova rampa di accesso per disabili con completo abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli interventi anche la ritinteggiatura della facciata e la realizzazione di un nuovo intonaco antiumido nei locali dell’asilo. L’importo complessivo dell’opera – che inizierà alla fine di luglio al termine dei centri estivi – è di 37mila euro.

Infine lavori anche alla scuola dell’infanzia di Ponte agli Stolli, dove si interverrà per il rifacimento del tetto a causa di infiltrazioni di acqua piovana che potrebbero, con il tempo, provocare gravi danni alla struttura. Questa opera avrà un costo complessivo di 46.500 euro e consisterà nello smontaggio completo della copertura e nella successiva ripulitura e sostituzione delle tegole deteriorate. In tutti e tre gli interventi il direttore dei lavori sarà Michele Benedetto del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

“L’edilizia scolastica è una priorità assoluta di questa amministrazione – hanno commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi e l’assessore alla Scuola, Mattia Chiosi -. Oltre a questi tre interventi da 130mila euro, nel corso dell’estate eseguiremo altri lavori in tutti i plessi sulla base delle segnalazioni arrivate dal personale scolastico. Nelle prossime settimane proseguiremo anche il giro nelle scuole per verificare quali siano altri interventi da programmare nell’ambito di un piano delle manutenzioni che dovrà essere sempre aggiornato e finanziato: i nostri alunni ed i nostri insegnanti devono svolgere le attività didattiche in edifici scolastici accoglienti e funzionali”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dal 1° luglio al 31 agosto massima allerta per incendi boschivi nel Fiorentino

Dal 1° luglio al 31 agosto massima allerta per incendi boschivi nel Fiorentino

Figline Valdarno (Firenze) – Scatterà martedì 1 luglio il periodo di

Succ.
“Sentieri acustici” pistoiesi dal 27 luglio al 10 agosto

“Sentieri acustici” pistoiesi dal 27 luglio al 10 agosto

Pistoia – Un programma ricco di opportunità di conoscenza e confronto per

You May Also Like
Total
0
Condividi