Sesto Fiorentino – “Brucio tutto, diffondo polveri sottili, cadmio, nichel, diossine!” è la voce di un inceneritore fatto persona nel flash mob anti inceneritore che si è svolto questa mattina a mezzogiorno per le strade del centro di Sesto Fiorentino (Firenze). A metterlo in pratica la coalizione composta da Sesto Bene Comune e Insieme che supportano la candidatura a sindaco di Maurizio Quercioli.
Il flash mob sul tema dell’inceneritore ha visto un giovane vestito con tuta da rischio chimico bianca a bordo di una bicicletta con un carrellino e dietro un inceneritore di cartone che sparava fumo finto e lancio di coriandoli. Il tutto con le urla “Brucio tutto, diffondo polveri sottili, cadmio, nichel, diossine!”. Insieme a lui una squadra di volenterosi con mascherine bianche che hanno via via spazzato i coriandoli da terra per lasciare pulito. Il Flash mob si è svolto nelle vie Cavallotti, piazza IV Novembre, Largo V Maggio, Via Verdi e altre vie limitrofe.
L’Italia e la Toscana, non hanno ancora deciso una virata di direzione verso tecnologie più innovative e sicure per l’ambiente e la salute pubblica per la gestione dei rifiuti. Cittadini e ambientalisti, anche a Sesto Fiorentino, continuano a dimostrare.