Santa Fiora – Intorno alle 12 di oggi l’incendio a Santa Fiora in località La Bandita. Dalla sala operativa unificata permanente della Regione sono stati inviati sul posto due elicotteri, a cui si sono aggiunti due Canadair inviati da Roma dal Dipartimento della protezione civile nazionale.
Sul posto numerose squadre di volontari dell’Antincendio boschivo (Aib) e degli enti competenti e una squadra di Vigili del Fuoco. La direzione delle operazioni di spegnimento è a cura dell’Unione dei Comuni montana delle Colline metallifere.
“A causa del forte vento in zona non si è riusciti a tenere sotto controllo l’incendio che ha già distrutto circa 15 ettari di bosco” fanno sapere i soccorsi.
Anche all’Isola d’Elba è in azione un elicottero per un incendio lungo la strada provinciale Valdana-Lacona, nel Comune di Capoliveri.
Visti alcuni episodi che nei giorni scorsi hanno dato origine ad incendi di notevole entità, la Regione Toscana ribadisce a tutta la cittadinanza il divieto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale fino al 31 agosto, senza alcuna deroga.
I cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali, e a segnalare subito eventuali focolai al numero verde della Regione 800 425 425, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco.