Incantamenti, passioni e follie

orlando

“L’Orlando Furioso” è la mostra a cura di Sandro Parmiggiani allestita a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e visitabile fino al prossimo 11 gennaio. Un’esposizione che per la prima volta raccoglie i contributi di numerosi artisti contemporanei affascinati dal poema epico cavalleresco opera dell’Ariosto e pubblicato nel 1532. Nato a Reggio nel 1474 e morto a Ferrara nel 1533, Ludovico Ariosto è dunque l’autore di una delle opere che hanno goduto di maggiore riscontro in ambito artistico, mondo fantastico intriso di sentimenti e meraviglia. Ha saputo coinvolgere negli anni autori innamorati di quel tempo sospeso tra struggimenti e passioni e di quei personaggi così psicologicamente elaborati e moderni. Dal passato spuntano Tiziano, Guido Reni e Fragonard, ma lo scopo dell’evento è proprio quello di sottolineare l’attualità del poema dell’Ariosto attraverso le opere degli artisti a noi contemporanei. Un interesse, quello verso l’Orlando Furioso, che coinvolge autori di diverse nazionalità superando i confini presunti di un’opera fulcro della letteratura italiana.

Il percorso allestito si sviluppa perciò attraverso 150 opere, tra cui i lavori di Mimmo Paladino, Emilio Isgrò, Tullio Pericoli, Sergio Toppi, Guido Crepax, Lorenzo Mattotti, Nino Migliori, Franco Vaccari, Luigi Ghirri, Stanislao Farri per citare alcuni degli artisti in mostra. Un interesse dunque che ha saputo coinvolgere non solo numerosi autori ma si è tradotto in opere dalle molteplici tecniche espressive.

mattotti

Fotografia, pittura, fumetto, teatro restituiscono un’immagine poliedrica dell’Orlando, capace di arricchirsi anzi nel tempo attraverso riletture e interpretazioni.

Una interessante raccolta dunque, soprattutto per il carattere antologico nei confronti dell’Orlando Furioso, definito da Italo Calvino un “universo a sé in cuisi può viaggiare in un lungo e in largo, entrare, uscire, perdercisi” e da Gianni Celati “idea di mondo come pura meraviglia”.

 

 

 

L’ORLANDO FURIOSO

INCANTAMENTI, PASSIONI E FOLLIE
L’ARTE CONTEMPORANEA LEGGE L’ARIOSTO
4 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015

Palazzo Magnani, Reggio Emilia

dal martedì al giovedì 10.00-13.00 /15.00-19.00
venerdì, sabato e festivi 10.00-19.00
lunedì chiuso

Anna Vittoria Zuliani

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pallacanestro serie C1: vola l’Etrusca San Miniato

Pallacanestro serie C1: vola l’Etrusca San Miniato

Firenze – Vola l’Etrusca San Miniato

Succ.
Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale

San Miniato (Pisa) – Nella giornata di oggi, domenica 2 novembre, un

You May Also Like
Total
0
Condividi