In tutte le Chiese oggi Giornata per La Vita

La tradizionale Giornata per la Vita, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per oggi, domenica 3 febbraio 2013 quest’anno avrà come tema “Generare la vita vince la crisi”. Anche la Toscana celebra la giornata in tutte le parrocchie, incentrando l’omelia e la preghiera dei fedeli su questo tema. I 18 Vescovi della Toscana presiederanno nelle rispettive cattedrali, o in parrocchie determinate, scelte per l’occasione, una messa speciale con l’omelia tutta dedicata a questo tema. Molte anche le iniziative collaterali che spesso sono organizzate nelle varie diocesi. In una decina di parrocchie pistoiesi, grazie alla generosità di molti volontari, si svolgerà una raccolta di fondi attraverso l’offerta di vasetti di primule.  Nel 2012 – sottolinea il presidente diocesano di MPV, Tommaso Braccesi – sono stati aiutati a nascere, nel pistoiese, ben 39 bambini, più 11 gravidanze a cui sta per scadere il tempo. Le famiglie assistite sono circa 180. Le forme di aiuto più frequenti sono generi alimentari, pannolini, latte, vestitini, carrozzine, passeggini, lettini. In aiuto alle famiglie anche forme di assistenza medica, pagamento affitti, riscaldamento, bollette di luce e gas. Al termine della celebrazione odierna alla parrocchia delle Casermette, alla presenza del Vescovo Bianchi, presentazione di “Uno di noi”, una raccolta di firme per richiedere alle istituzioni europee di riconoscere il diritto alla vita del bambino concepito e non ancora nato.

A Prato i i volontari del Movimento per la vita e Centro di aiuto alla vita hanno portato fiori alle neo mamme del reparto maternità dell’ospedale pratese. E’ stata inaugurata anche una mostra su Santa Gianna Beretta Molla, intitolata “Una vita per la vita”. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 15 febbraio quando, alle 21,15, si terrà l’incontro “L’arte del guarire. La storia della Medicina dalle origini a Gianna Beretta Molla”, con il medico e saggista Paolo Gulisano. Anche  in tutte le parrocchie pratesi saranno distribuite piantine e bulbi a favore del Centro di aiuto alla vita.

A Firenze, dopo l’appuntamento di ieri, oggi domenica 3 febbraio, seconda tavola rotonda. Sarà il giornalista di Toscana Oggi Riccardo Bigi a guidare il pomeriggio di discussione che avrà inizio alle 15,30 all’Auditorium della ex Chiesa di Santo Stefano al Ponte, e si concluderà alle 17,30 con la Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare Claudio Maniago nella chiesa di Santa Felicita.
 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il cracBancarotta fraudolenta, sei anni a Walter e Giovanni Burani

Il cracBancarotta fraudolenta, sei anni a Walter e Giovanni Burani

Sono arrivate le condanne per la “bancarotta da antologia” –

Succ.
Disastro granataReggiana formato horror. Il Feralpi vince 4-1

Disastro granataReggiana formato horror. Il Feralpi vince 4-1

I granata, stanchi e senza idee, toccano il punto più basso della loro stagione

You May Also Like
Total
0
Condividi