In servizio 30 nuovi bus “Citaro 2”

Firenze – I 30 bus prodotti dalla Mercedes-Bens sono stati presentati ieri da AtafGestioni: lunghi 12 metri, con solo due portiere, una rossa di discesa ed una verde di salita, per facilitare il contrasto all’evasione tariffaria. Si aggiungono ai 20 nuovi bus in servizio da maggio. Il sindaco Nardella: “Continua il nostro porgramma di rinnovamento del parco mezzi”.

I nuovi 30 bus che entrano in servizio nell’area metropiltana di Firenze sono dei Citaro 2 da 12 metri prodotti da Mercedes-Benz. Nel periodo estivo circoleranno diffusamente su tutto il territorio dell’area metropolitana in modo che tutta la cittadinanza possa sperimentarli. I nuovi di trasporto pubblico su gomma sono stati presentati ieri da Ataf Gestioni al sindaco di Firenze Dario Nardella e all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, nella cornice del Parco delle Cascine. E’ la seconda tranche dell’importante piano di rinnovo della flotta che i soci di Ataf Gestioni stanno realizzando nel primo triennio di vita dell’Azienda. “Continua il nostro programma di rinnovamento del parco mezzi”, ha detto tra l’altro Nardella.

Riconoscibili dalla caratteristica livrea, i nuovi autobus sono dotati di due portiere al posto delle tradizionali tre. Scelta finalizzata a ridurre l’evasione tariffaria che permette quindi il  recupero di importanti risorse che possono essere investite nel miglioramento dei servizi di trasporto, come è già successo in molte altre realtà europee. L’autobus a due porte infatti permette al conducente di verificare l’avvenuta convalida ed innesca forme di controllo sociale che responsabilizzano ciascun passeggero stimolando l’autocontrollo. La portiera anteriore per la salita è in verde e quella posteriore per la discesa in rosso: scelta cromatica e simbolismo sono funzionali ad agevolare il pubblico ad un ordinato e responsabile accesso al servizio.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Da domani è Festambiente, fino al 17 agosto

Da domani è Festambiente, fino al 17 agosto

Parco regionale della Maremma (GR) – Al via domani fino al 17 agosto, a

Succ.
250 anziani impiegati in attività sociali: altri 31mila euro

250 anziani impiegati in attività sociali: altri 31mila euro

Prato – Il progetto di occupazione degli anziani over 65 in varie mansioni

You May Also Like
Total
0
Condividi