In 300mila a Bologna per il Motor Show 2014

Organizzatori soddisfatti, anche se a causa della crisi in 10 anni la kermesse ha perso un milione di visitatori.

Bilancio finale per la 39esima edizione del Motor Show, che vede la soddisfazione degli organizzatori della nuova formula con joint venture tra GLevents e BolognaFiere.

Nei nove giorni di manifestazione, più un giorno di apertura per stampa e operatori del settore, si sono registrati oltre 300mila visitatori provenienti da tutta Italia: per il 60% dal centro sud e per il 40% dal nord.

Ovviamente, si può parlare di successo solo tenendo conto del periodo di crisi oltre che della clamorosa cancellazione dell’edizione dell’anno scorso. I visitatori infatti non sono stati mai così pochi dal 2004 a oggi. In dieci anni il Motor Show ha perso per strada, complici la crisi del mercato e la fuga delle case automobilistiche, quasi un milione di persone.

Il calo conferma comunque la tendenza degli ultimi tre anni. La cifra inizia a scendere drasticamente nel 2012, quando da 840mila si passa a 400mila biglietti staccati. L’anno dopo, il 2013, è quello dello choc: gli organizzatori decidono di annullare la manifestazione, per la prima volta in quasi 40 anni di edizioni, a causa dell’assenza di case motoristiche disposte a portare il loro marchio sotto i padiglioni della Fiera di Bologna. Quest’anno la ripartenza, con la speranza di un crescendo dei visitatori nei prossimi anni.

Abbiamo tagliato il traguardo e abbiamo vinto – afferma Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere – e dedichiamo questo successo al pubblico del Motor Show che ha fatto sentire il proprio affetto a questa manifestazione. Una grande festa anche per l’Emilia dei motori, con i suoi marchi celebri in tutto il mondo”.

Per Giada Michetti, amministratore delegato di GLevents Italia, “innanzitutto è stata una grandissima soddisfazione l’aver realizzato il Motor Show in un momento così difficile per il Paese e per il mercato auto: la partecipazione di 21 brand automobilistici rappresenta per noi un’ulteriore soddisfazione. Il mercato ha creduto in noi e nel nuovo format proposto che è stato apprezzato dal pubblico e dalle stesse case automobilistiche presenti”.

Al Motor Show sono stati appunto protagonisti 21 marchi automobilistici, dieci padiglioni, otto aree esterne riservate ai test drive su tracciati a ostacoli e diversi fondi stradali, 31 gare e 268 piloti partecipanti.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sgombero anche in via Castelnuovo Tedesco

Sgombero anche in via Castelnuovo Tedesco

Firenze – Sgomberate due famiglie con alcuni bambini in via Mario

Succ.
Il Teatro Stabile di Cascina alla ricerca di attori

Il Teatro Stabile di Cascina alla ricerca di attori

Cascina (Pisa) – La Fondazione Sipario Toscana onlus – Teatro Stabile di

You May Also Like
Total
0
Condividi