Firenze – Tappa toscana di Cambiamenti, il premio nazionale CNA al pensiero innovativo delle imprese. 60 sono le imprese che si sono candidate in Toscana nelle 3 categorie: made in italy, promozione del territorio e innovazione tecnologica.
Sono state premiate 3 imprese, una per categoria (con voucher da spendere in servizi/consulenze o in formazione) + 1 impresa come miglior azienda a leadership femminile (pacchetto di formazione digitale sulla piattaforma Work Wide Women).
È stato inoltre individuato il “gruppetto” di aziende che gareggeranno al livello nazionale per il premioCambiamenti.
La giuria che ha valutato le imprese toscane candidate al premio Cambiamenti è composta da: Francesco Bottigliero, Ceo E-Pitti e Cdo di Brunello Cucinelli; Mirko Lalli, Ceo di Travel Appeal; Andrea di Benedetto, Presidente Polo Tecnologico di Navacchio e Vice Presidente Nazionale CNA; Stefania Milo, Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori; Giuseppe Santillo, Presidente CNA Giovani Imprenditori Toscana.
Per la categoria Made in Italy – Imprese che hanno apportato un contributo originale nella realizzazione di prodotti e servizi dei settori moda, artigianato artistico, design e arredamento, alimentazione e food&wine, manifattura legata al recupero dei mestieri tradizionali; imprese che hanno saputo interpretare in chiave innovativa elementi della tradizione italiana e/o hanno ibridato la manifattura tradizionale con tecnologie o innovazioni di vario tipo.
Vincitrice della tappa Toscana: Lottozero (PO) www.lottozero.org
Premiata dal giurato Francesco Bottigliero (Ceo E-Pitti e Cdo di Brunello Cucinelli)
Lottozero è laboratorio, studio condiviso, ufficio stile e Kunsthalle (galleria/showroom). Il laboratorio è dotato di macchinari per la sperimentazione e la ricerca. È un “Textile-fablab” per condividere idee, risorse e per la circolazione delle capacità. Lo studio è uno luogo di coworking per artigiani, artisti e designer. L’ufficio stile fa ricerca e consulenza creativa, attraverso collaborazioni facilita lo scambio tra talenti e aziende. Opera come product manager per chi necessita di appoggio nella gestione della produzione in Italia. Lottozero è un centro di ricerca, sperimentazione e di networking per la cultura tessile a Prato. Il centro ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di talenti del design tessile e di rivitalizzare le aziende del distretto, portando innovazione e originalità. Lottozero favorisce lo sviluppo del settore tessile, proponendo residenze a creativi che attingono al patrimonio tessile locale e portano il proprio talento nelle aziende.
Motivazione: Lottozero rappresenta una evoluzione importante del concept del co-working che si apre alle nuove forme di manifattura artigiana e alla sperimentazione artistica. Negli ultimi anni molti progetti di successo sono usciti dai più tradizionali spazi di co-working dedicati al digitale e alle start-up tecnologiche. Lottozero applicando tale concept all’arte e alla manifattura si pone l’obiettivo di aiutare l’emersione di talenti e lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di processo in un settore molto importante per la nostra economia.
Lottozero gareggerà per la tappa nazionale insieme a Vapori di Birra (PI) vincitrice della tappa pisana e Avanblanc (PT) vincitrice della tappa pistoiese.
Per la categoria Start-up innovative e tecnologiche – Imprese impegnate nella realizzazione di prodotti (non ricompresi nella categoria 1) e servizi a carattere innovativo ad ampio spettro in tutti i settori (ivi compresa l’innovazione legata a istruzione, integrazione, welfare, sostenibilità ambientale, mobilità, riciclo, smart city; etc.).
Vincitrice della tappa Toscana: Choosi (SI) www.choosi.it
Premiata dal giurato Andrea Di Benedetto (Presidente Polo tecnologico di Navacchio e Vice Presidente CNA)
Una piattaforma online per l’organizzazione completa di un evento, dalla location all’allestimento, alle fotografie, trasporti, catering e intrattenimento. Tutto con 1 solo click.
Motivazione: utilità. Utilizzo di un sistema “tradizionale” di piattaforma web in un ambito commerciale non ancora presidiato.
Choosi gareggerà per la tappa nazionale insieme alle altre startup tecnologiche già premiate nella tappa pisana: ClouDesire.com Srl, Elements Works SRL, Green House s.r.l., JOS Technology Srl e Ciclovespa, vincitore della tappa pistoiese.
Per la categoria Start-up di promozione dell’Italia – Imprese che realizzano prodotti/servizi di sviluppo culturale e creativo a supporto della promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico, enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni e della cultura di un territorio.
Vincitrice della tappa Toscana: Virtuitaly www.virtuitaly.com
Premiata dal giurato Mirko Lalli (CEO di Travel Appeal)
Virtuitaly è una startup nata a luglio 2015 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano e realizzare mostre virtuali interattive e immersive itineranti. Con un nuovo approccio all’edutainment e un allestimento orientato alla sensorialità e all’esperienza ludico-didattica, comunica le bellezze italiane attraverso eventi culturali di grande impatto. L’uso di immagini digitali ad altissima risoluzione abbinato a tecnologie immersive e sistemi interattivi permette di integrare il contenuto scientifico e la fruizione culturale con attenzione agli aspetti emozionali. Il risultato si traduce in uno spettacolo appagante e formativo in grado di esaltare e diffondere la bellezza italiana, stimolando la visita reale delle opere esibite. La prima realizzazione di VIRTUITALY è “Uffizi Virtual Experience”, dedicata agli Uffizi, realizzata a Milano dal 22 gennaio al 13 marzo 2016.
Virtuitaly gareggerà per la tappa nazionale insieme a Zonzo Fox, vincitore della tappa pisana e Ecletticabetty, vincitrice della tappa pistoiese.
Per la categoria speciale (solo toscana) Premio CNA Impresa Donna Toscana
Vincitrice della tappa Toscana: Made da Franco (PO)www.madedafranco.it
Premiata dalla Presidente CNA Impresa Donna Toscana, Antonella Gabbriellini
Made da Franco è una start-up innovativa che promuove una nuova cultura del fare e del produrre artigianale come motore di sviluppo economico, sociale e culturale. Offre servizi rivolti al settore dell’artigianato tradizionale e di nuova generazione, diretti alla città di Prato e al suo artigianato. Fra le iniziative promosse da Made da Franco infatti i tour tra le botteghe artigiane di Prato, progetto che prevede azioni mirate a valorizzare il patrimonio culturale della città e in particolare a sostenere le realtà artigianali (manifatturiere e alimentari) presenti nell’area del centro storico.
Motivazione: impresa legata al mondo dell’artigianato, che lo promuove in modo innovativo e lo fa partendo dalla passione di tre giovani donne. Il premio, consistente in un corso completo di social media manager e la possibilità di entrare a far parte della community di Work Wide Women, è particolarmente adatto al tipo di lavoro che fanno e che potranno fare ancora meglio.