Firenze – Unioncamere avvia il progetto per la compilazione standard delle pratiche inerenti le attività economiche, per quanto riguiarda la descrizione delle attività attraverso i codici Ateco. L’applicativo Ateco sarà integrato al sistema informativo delle Camere dal 16 gennaio
Il Sistema Camerale, in accordo con l’Agenzia Entrate, ha deciso di investire nella standardizzazione della descrizione delle attività attualmente comunicata sia all’Agenzia Entrate che al Registro Imprese. L’obiettivo, informa la nota di Unioncamere Toscana, è di rendere più semplice la compilazione delle pratiche che riguardano le attività economiche e, allo stesso tempo, di eliminare le difformità esistenti fra i dati dichiarati all’Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle Imprese, evitando il più possibile eventuali “disallineamenti”.
Pertanto, dal prossimo 16 gennaio, Starweb, la procedura informatica per la compilazione di Comunica, la comunicazione unica perl’iscrizione al Registro Imprese ed agli enti obbligatori quali Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, viene arricchito dell’applicativo “ATECO”, utilizzabile per la compilazione “standardizzata” della modulistica nella parte dedicata alla descrizione dell’attività, al fine di semplificare gli adempimenti ed aiutare l’utente a fornire al Registro delle Imprese indicazioni corrette ed allineate al codice ATECO di interesse e comunicato all’Agenzia della Entrate.
Il Sistema camerale ha istituito un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti regionali, che gestisce una banca dati in cui evidenziare e tenere aggiornate tutte le normative relative alle attività di impresa in modo univoco.
La nuova funzione guida l’utente nella ricerca della descrizione dell’attività secondo lo standard ATECO, consentendo:
– di individuare una descrizione attività standardizzata e coerente con quella comunicata all’Agenzia delle Entrate
– l’attribuzione di un codice ATECO univoco
– di reperire la normativa nazionale e regionale che disciplina l’attività, con l’indicazione della documentazione e/o dei requisiti necessari ai fini della denuncia/domanda al REA e al Registro delle Imprese.
E’ possibile consultare la banca dati ATECO anche al di fuori di Starweb all’indirizzo http://ateco.infocamere.it