Clamorosa impresa del Viareggio Calcio all’Arena Garibaldi di Pisa. Questo pomeriggio era in programma la partita di ritorno della Coppa Italia Lega Pro. Per il Viareggio sconfitto per 3 a 1 nella partita d’andata sembrava questa una trasferta, come dire?, da affrontare perché prevista dal calendario, ma senza alcuna speranza.
Invece con una prova gagliarda, coraggiosa, offrendo anche un bel calcio le ”zebre” viareggine hanno vinto per 3 a 0 e sono approdati loro alla finale anziché come sembrava scontato il Pisa.
Viareggio subito all’attacco. Palo di Pizza e prime super parate di Gazzoli. Apriva le segnature Giovinco al 22’ del p.t.. Calcio d’angolo, Giovinco colpiva il palo e sulla ribattuta il nerazzurro Sabato bloccava la palla sula linea della propria porta. Rigore per il Viareggio, realizzato dallo stesso Giovinco ed espulsione di Sabato.
Nella ripresa il Pisa, sebbene in dieci, aveva una vibrante reazione, ma sulla sua strada trovava il portiere viareggino Gazzoli protagonista di un paio di “miracoli” evitando di capitolare. Ed al 24’ gli ospiti raddoppiavano con Martella che realizzava su preciso cross di Pellegrini. Quyesta grande, imprevista impresa veniva completava al 45’ quando il bravissimo Giovinco andava ancora a bersaglio su punizione.
Un risultato incredibile. Il Viareggio giocherà la finale di Coppa Italia (il 10 aprile l’andata e il 25 aprile il ritorno) contro la vincente di Lecce-Latina.
PISA-VIAREGGIO 0-3
Primo tempo 0-1.
PISA: Pugliesi; Sbraga, Suagher, Sabato, Buscè, Fondi, Mingazzini, Favasuli (dal 40’ s.t. Gatto), Benedetti, Scappini, Tulli (sal 26’s.t. Pedrelli). All. Pace.
VIAREGGIO: Gazzoli; Crescenzi, Fiale, Trocar, Pellegrini (dal 38’s.t. De Vena), Pizza, Maltese (dal 23’s.t. Sandrini), Calamai, Martella, Magnaghi, Giovinco. All. Cuoghi.
Arbitro: Bindoni di Venezia.