Il Volley Arno Montevarchi raggiunge la finale provinciale Under 16. Superata in semifinale la grande favorita Cortona Volley, le giovani rossoblù sono pronte per la serie contro il Volley ’88 Chimera che metterà in palio il titolo aretino, al via martedì 25 febbraio. Sicura intanto la qualificazione al concentramento regionale. Il cammino in stagione regolare non poteva essere più netto: solo vittorie, conquistati tutti i punti in palio, due soli set persi. E dire che la squadra è composta in larghissima parte da giocatrici nate nel 1999 e dunque di un anno più piccole rispetto alla maggior parte delle avversarie. Per questo c’era fiducia in vista dei quarti di finale contro la quarta classificata nell’altro girone aretino, Castiglion Fiorentino. Il Volley Arno ha vinto 3-0 all’andata e si è ripetuto in trasferta chiudendo la serie sul 2-0.
Qualche timore c’era invece alla vigilia della semifinale contro il Cortona Volley, da molti indicato come grande favorita per la vittoria finale. Le montevarchine avevano dalla loro il fattore campo e l’hanno sfruttato al meglio vincendo per 3-1 la prima gara. A Cortona hanno invece scoperto il sapore della sconfitta, chiudendo gara-2 sul 3-0 in favore delle padrone di casa che non hanno concesso nulla alle valdarnesi. Serviva una reazione da grande squadra in vista della terza e decisiva partita. È arrivata puntuale: il Volley Arno ha vinto 3-0 esprimendosi al massimo delle sue potenzialità e conquistando il biglietto per una finale che, comunque vada, resterà un traguardo di pregio per la società.
Merito dell’impegno costante dimostrato da ogni singola atleta, di un club che negli anni ha saputo crescere una squadra di buon valore tecnico, dell’armonia che si è instaurata tra le giocatrici e il nuovo staff insediato all’inizio della stagione, con Bruno Lalleroni e Massimo Pomposi tecnici al fianco dell’allenatrice Fiorella Di Leone.
La prossima avversaria sarà il Volley ’88 Chimera, vincitore dell’altro girone aretino e delle due serie playoff fin qui disputate. Si comincia martedì 25 febbraio a Montevarchi alle 19.30, gara di ritorno il 4 marzo ad Arezzo alle 18.30, eventuale “bella” di nuovo in riva all’Arno il 6 marzo alle 19.30.
Entrambe le squadre sono già qualificate a uno dei cinque concentramenti – al via il 16 marzo, tre squadre ciascuno, le prime due passano il turno – dai quali usciranno le dieci migliori squadre della Toscana che si contenderanno il titolo regionale. La vincitrice del titolo provinciale aretino andrà al concentramento di Livorno, la seconda classificata avrà invece il compito di organizzarne uno in casa.
“Siamo felicissimi per il traguardo raggiunto perché è frutto di grande impegno e determinazione – commenta Fiorella Di Leone – se siamo qui è perché abbiamo veramente creduto di poter esprimere una pallavolo a un livello tale da battere la favorita. È successo e ne siamo entusiasti. Adesso che siamo in finale vogliamo giocarcela, è sempre bello arrivare al titolo provinciale. Sarà questo il nostro primo traguardo”.