Nell’ambito delle celebrazioni per il 216° anniversario del Primo Tricolore a Reggio Emilia, sono state presentate oggi una nuova scultura e la riqualificazione di una rotatoria, dedicate al Tricolore e alla sua Città. L’opera scultorea è creata da un modellino ligneo degli anni Novanta, dell’artista reggiano Marco Gerra (1925-2000), rivisitato con i colori Verde, Bianco e Rosso della bandiera italiana. L’installazione è collocata, in grande visibilità, su una rotatoria al centro della Via Emilia, a Pieve Modolena.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato il sindaco Graziano Delrio, il presidente della Circoscrizione Ovest Fausto Castagnetti, parlamentari reggiani e i promotori dell’opera, i titolari della Capelli autocarrozzeria srl.“Con quest’opera si rafforza la bellezza della città – ha detto Delrio – ed è molto significativa per due motivi: qualifica con un segno distintivo una porta d’ingresso a Reggio Emilia ed è realizzata grazie alla generosità di imprenditori reggiani. Essa è il segno di una mentalità moderna, un esempio di civismo simile a quanto avviene nei paesi anglosassoni e una restituzione di quanto Reggio ha dato negli anni a questi imprenditori, che a loro volta hanno creato ricchezza per la città”. Un concetto ribadito anche dal titolare Pietro Capelli, che ha sottolineato come l’opera sia “di tutti i reggiani”.
Facendo cenno alle numerose rotatorie presenti a Reggio, il sindaco ha inoltre ricordato che esse “hanno consentito di migliorare la sicurezza del traffico, abbattendo drasticamente il numero di incidenti mortali negli incroci”.Un ringraziamento particolare è stato rivolto ad Annamaria Ternelli Gerra, che ha donato il bozzetto dell’artista Marco Gerra a cui l’installazione si ispira e che festeggiava oggi il suo ottantanovesimo compleanno.