Successo dei fontanelli Acque spa nel 2011

Il successo del progetto era sicuramente prevedibile anche se non certo con queste proporzioni. Nel 2011, i fontanelli realizzati da Acque spa hanno distribuito gratuitamente nel Circondario Empolese ed in Valdelsa 5.639 metri cubi, 5milioni e 600mila litri di acqua ad alta qualità, con un risparmio di oltre 1milione e  240mila euro per i cittadini, rispetto all’ipotetico consumo di acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,22€ al litro (fonte: Legambiente, "Un paese in bottiglia", 20 Marzo 2008). Questi, i dati in metri cubi impianto per impianto: Empoli-via della Maratona 2219, Certaldo-piazza D’Acquisto 1619, Castelfiorentino-viale Roosvelt 1454, San Gimignano-Belvedere 333 e Poggibonsi-via Moro (inaugurato il 22 dicembre 2011) 14.

Una buona pratica. Come ormai noto, i fontanelli di Acque SpA sono delle piccole “casa dell’acqua” collocate in aree pubbliche che erogano gratuitamente, normale acqua di rete – la stessa che arriva nelle nostre case – resa però particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro e sterilizzano in alternativa con raggi uv. Si diffonde sempre più, dunque, l’abitudine ad utilizzare questi presìdi pubblici ai quali i cittadini si riforniscono autonomamente di acqua “già buona da bere” con bottiglie e recipienti in vetro. Oltre a quello economico, anche il risparmio ambientale è davvero notevole. Infatti, nel 2011 nell’Empolese-Valdelsa, grazie ai fontanelli, sempre ipotizzando l’alternativo acquisto di acqua minerale, siamo riusciti a “salvare il territorio” da 3,7 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Se si considera che per fare 1750 bottiglie di plastica dalla capacità di un litro e mezzo ci vogliono 159 litri di petrolio, ovvero un barile (fonte: La Repubblica-Economia, 3 gennaio 2008), sono stati risparmiati 2.148 barili di petrolio, oltre 340mila litri di greggio.

Obiettivi e prospettive. Il progetto Acqua ad Alta Qualità, voluto fortemente dall’Autorità d’Ambito n°2, dai comuni del territorio gestito e da Acque SpA è partito nel 2007 con la sperimentazione dei primi impianti. Oggi ne sono attivi ben 17, tutti progettati internamente, realizzati e posti in opera dalle maestranze del Gruppo Acque, che ha così deciso di puntare sul bagaglio di conoscenze e capacità dei propri addetti. L’obiettivo di Acqua ad Alta Qualità rimane quello originario: avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, più in generale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica. Acque SpA è impegnata affinché nel giro di 2-3 anni sia realizzato un fontanello in ogni comune del territorio gestito, in modo da arrivare ad una rete sempre più capillare in tutto il Basso Valdarno. Info: www.acque.net/centrale/fontanelli.

Foto Ufficio stampa Acque s.p.a. Nella foto in alto il presidente di Acque spa

Inaugurazione fontanello
fontanello_inaugurazioneST1.jpg

 

Consumatori utenti dei fontanelli

fontanellobottiglia_ST.jpg

 

fontanelloebimbo_ST.jpg

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Allerta meteoCade la prima neve in pianura. Mezzi Iren mobilitati

Allerta meteoCade la prima neve in pianura. Mezzi Iren mobilitati

La settimana più fredda degli ultimi 27 anni

Succ.
Effetto serra: l’umanità è in pericolo?

Effetto serra: l’umanità è in pericolo?

Il prof

You May Also Like
Total
0
Condividi