Il seminario di Legacoop sulla sicurezza del lavoro

Al centro dell’incontro l’accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori

Successo del seminario sulla sicurezza del lavoro organizzato da Legacoop Reggio Emilia nella Sala Valdo Magnani. L’incontro è servito per illustrare alle cooperative associate i recenti accordi tra Stato e Regioni per la formazione dei lavoratori e per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi. Sono poi state approfondite le metodologie formative, sia attraverso le piattaforme e-Learning e i percorsi corsuali tradizionali.

Ha introdotto il seminario Marco Pecorari, responsabile dell’Ufficio sicurezza del lavoro di Legacoop Reggio Emilia. Gli approfondimenti, con attenzione anche agli “incentivi Inail 2011 alle aziende”, sono stati sviluppati da Valerio Lodesani, resposabile sicurezza sul lavoro di Studio Alfa, Tania Platini, presidente della cooperativa Manta, specializzata in piattaforme e-learning, e da Lorenza Davoli, direttrice del Cesvip di Reggio Emilia, l’ente di formazione di Legacoop.

“L’ampia partecipazione – afferma Marco Pecorari – è la testimonianza della sensibilità raggiunta, dalle cooperative nel riconoscimento e nella consapevolezza che la formazione è lo strumento principale per migliorare i modelli culturali dei lavoratori e dei datori di lavoro riferiti rispettivamente al comportamento e alla qualità delle condizioni di lavoro. Dall’incontro – prosegue Pecorari – è anche emersa, per rendere più certa l’azione di sensibilizzazione e formazione in questo momento di grave crisi economica, l’esigenza di urgenti precisazioni interpretative da parte delle istituzioni su alcuni punti degli accordi”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il mistero del messale templare

Il mistero del messale templare

Viene dalla Mucciatella di Reggio un antico codice liturgico

Succ.
Piazza De André a Carrara. Don Gallo benedice, gli anarchici un po’ meno

Piazza De André a Carrara. Don Gallo benedice, gli anarchici un po’ meno

Che Carrara non fosse un posto come gli altri, ai toscani è cosa ben

You May Also Like
Total
0
Condividi