Lucca – Qual è la percezione dei cittadini sull’Unione Europea? Quanto sono conosciute le politiche europee e le istituzioni UE? Come comunicare in modo chiaro le ricadute effettive delle risorse comunitarie utilizzate sul territorio? Quali sono le fonti utili e le strategie a cui possono accedere gli organi di informazione locali per comunicare iniziative, bandi e progetti finanziati con i fondi dell’Unione Europea?
A questi ed altri quesiti cercherà di dare risposte l’Infoday Comunicare l’Europa: il ruolo dei media nella costruzione del rapporto tra cittadini ed Unione Europea” in programma lunedì 8 maggio nella sala Accademia I di Palazzo Ducale, a Lucca.
L’evento – promosso dalla Provincia di Lucca e da Anci Toscana e rivolto in particolare agli operatori dell’informazione, agli esperti di gestione dei fondi UE ma anche ai cittadini – affronterà la tematica del ruolo dei media nei processi d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle opportunità finanziarie e ai risultati ottenuti sui territori grazie all’Unione Europea. Il collegamento fra i livelli alti di decisioni politiche e quelli locali è sempre più necessario sia per diffondere la conoscenza sulle possibilità che le istituzioni europee offrono a tutti i cittadini dell’UE, sia per mettere a disposizione elementi di conoscenza delle politiche sovranazionali.
La riflessione – che si terrà alla vigilia della festa dell’Europa (il 9 maggio ricorre l’anniversario della storica di dichiarazione del ministro degli esteri francese Robert Schuman a Parigi nel 1950) – prenderà le mosse dai risultati dell’indagine, promossa dalla Provincia di Lucca, intitolata “I cittadini toscani e l’Europa: fiducia nell’UE e percezione del ruolo svolto nel sostegno allo sviluppo locale”, curata in collaborazione con l’Istituto Demopolis.
Il programma dell’Infoday prevede, alle 9,30, i saluti di apertura da parte del presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini e del direttore di Anci Toscana Simone Gheri. Dalle 9,45 sono attesi gli interventi di Roberto Daneo (programme manager dell’Unità Italia e Malta della DG REGIO) ed Ewelina Jelenkowska Lucà (responsabile dell’Unità stampa e media della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia) che tratteranno della strategia di comunicazione della Commissione Europea. Alle 11 è prevista la presentazione dei risultati dell’indagine dell’Istituto Demopolis e, successivamente, l’avvio del focus groupdal tema “I media e l’Europa” a cui parteciperanno, oltre al direttore di Demopolis, Pietro Vento, il caporedattore del “TGR Rai Toscana“ Guido Torlai, il direttore de “Il Tirreno” Luigi Vicinanza, il caporedattore del settore economia de “La Nazione” Diego Casali, il caporedattore della redazione fiorentina di “Repubblica” Sandro Bertuccelli, il direttore del“Corriere Fiorentino” Paolo Ermini, nonché Roberto Daneo ed Ewelina Jelenkowska Lucà.
Le conclusioni della giornata – che sarà moderata nella prima parte dalla giornalista Anna Benedetto e nella seconda dal direttore di Demopolis Pietro Vento – sono previste intorno alle 13.00.