Firenze – Quale è l’attuale rapporto tra Banca e Impresa? Come sono cambiati gli usi e le consuetudini del sistema bancario in seguito alla crisi? Quali sono le imprese virtuose, in Italia e in Toscana? Quali le criticità relative ai conti correnti, ai fidi e ai mutui, e quali le prospettive di sviluppo? Saranno questi alcuni degli argomenti affrontati dal convegno “Il rapporto tra Banca – Impresa, tutela giuridica e prospettive di emancipazione” che si svolgerà mercoledì 3 giugno a Firenze, presso il Four Seasons Hotel (Borgo Pinti n.99, sala Giusti, ingresso su prenotazione, www.sanapo-partners.com, infoline allo 055 241142).
La giornata di studi, organizzata dallo studio di consulenza finanziaria indipendente “Sanapo & Partners” di Firenze, proporrà varie relazioni di esperti del settore, tracciando un percorso che analizzerà le problematiche del settore finanziario e le opportunità di crescita, attraverso nuovi strumenti quali il crowdfunding e l’emissione di obbligazioni (bond) per le imprese.
Mercoledi, ad aprire i lavori, alle ore 15.00, dopo i saluti, sarà l’avvocato Jacopo Mazzantini che interverrà su “Strumenti derivati, gestioni patrimoniali e singoli titoli: spunti normativi e giurisprudenza”. Seguirà l’intervento del dottore commercialista Massimo Palumbaro, su “Strumenti derivati: profilo tecnico finanziario”, e quello dell’avvocato Alessio D’Amico su “Criticità nei rapporti di conto corrente, anticipi commerciali, fidi e mutui”.
Alle ore 16.30 Ferdinando Benvenuti parlerà di “Comportamenti, usi e consuetudini ricorrenti nel settore bancario”, e l’avvocato Francesco Maresca (tra i migliori penalisti d’italia e legale della famiglia Kercher per il delitto di Meredith a Perugia) su “Profili di responsabilità penale connessi all’uso ed all’abuso di strumenti derivati”.
Alle ore 17.10, Dario Tozzi, socio fondatore della società Labet Srl, e membro dell’organismo di vigilanza della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), divulgherà le sue indagini su “Il Rating di Legalità: bollino blu alle imprese virtuose”. Infine, alle ore 17.30, Antimo Sanapo interverrà su “Nuovi strumenti finanziari: dai minibond al crowdfunding”. Chiusura con un aperitivo di saluto.
La Sanapo & Partners srl, situata in via Gino Capponi, 26 a Firenze, è una nuova realtà dinamica, fatta di giovani professionisti, che cercano soluzioni e capacità di interpretare rapidamente le dinamiche di business per condividere, insieme all’impresa, soluzioni concrete. Per ulteriori informazioni http://www.sanapo-partners.com/.
Programma:
ore 15:00 Inizio Lavori
Saluti ai partecipanti.
ore 15:10 Avv. Jacopo Mazzantini
Strumenti derivati, gestioni patrimoniali e singoli titoli: spunti normativi e giurisprudenza.
ore 15:30 Dott. Massimo Palumbaro
Strumenti derivati: profilo tecnico finanziario.
ore 15:50 Avv. Alessio D’Amico
Criticità nei rapporti di conto corrente, anticipi commerciali, fidi e mutui.
ore 16:30 Dott. Ferdinando Benvenuti
Comportamenti, usi e consuetudini ricorrenti nel settore bancario.
ore 16:50 Avv. Francesco Maresca
Profili di responsabilità penale connessi all’uso ed all’abuso di strumenti derivati.
ore 17:10 Dott. Dario Tozzi – Labet Srl
Il Rating di Legalità: bollino blu alle imprese virtuose.
ore 17:30 Dott. Antimo Sanapo – Sanapo & Partners
Nuovi strumenti finanziari: dai minibond al crowdfunding.
ore 18:00 Aperitivo di Saluto