Questi gli episodi che hanno caratterizzato la quinta giornata di ritorno della serie C di basket con tre partite non disputate per il maltempo.
Quello principale è stato il successo dell’Olimpia Legnaia che ha battuto, a conclusione di una partita molto combattuta e molto bella, il Grosseto diretto avversario in classifica.
Con questa vittoria la squadra fiorentina ha consolidato la sua posizione di leader della classifica e rimandato il Grosseto a quattro punti di distacco. Un risultato che avvalora l’ipotesi che l’Olimpia sia la maggiore candidata al successo finale del campionato.
L’altro episodio riguarda il Pescia che continua ad infilare un successo dietro l’altro. Ieri domenica è andato a vincere ad Agliana, campo non certo facile, anzi molto difficile, ad espugnare. Il Pescia invece è passato con autorevolezza il che conferma la validità di questa formazione. Forse se non avesse avuto qualche problema all’avvio di campionato, oggi sarebbe molto vicino alle due grandi protagoniste del torneo, Olimpia e Grosseto.
In quanto a note positive il Fucecchio, squadra da alti picchi di rendimento e magari di colpo mediocri, ha liquidato senza troppi problemi il Prato. Come brillante è la marcia del San Miniato che ha stravinto ad Arezzo e si è portata nella scia delle battistrada. Per l’Arezzo, fanalino di coda, purtroppo, prende sempre più quota che sia destinato a retrocedere.
Bene anche il Versilia che ha piegato il Certaldo cioè un avversario solido e quotato; come importante per la sua classifica è stata l’affermazione del Carrara a Venturina.
Il prossimo turno è feriale. Sette partite saranno giocate mercoledi 27; le altre due giovedi 28 febbraio.
—————–
RISULTATI
Colle Val d’Elsa-Livorno rinv. al 13 marzo; Fucecchio-Prato 80-67; Olimpia Legnaia-Grosseto 70-68; Ghezzano-Vaiano rinv.; Venturina-Carrara 66-67; Aretina-San Miniato 63-83; Versilia-Certaldo 75-67; Agliana-Pescia 77-84; Montespertoli-Valdarno rinv.
CLASSIFICA
1°) Olimpia Legnaia Firenze p. 36; 2°) Grosseto p. 32; 3°) Pescia p. 30; 4°) San Miniato p.28; 5°) p.m. Certaldo e Fucecchio p. 26; 7°) Prato p. 24; 8°) Agliana p. 22; 9°) p.m. Vaiano, Livorno e Montespertoli p. 20; 12°) Valdarno, Carrara e Versilia p. 18; 15°) p.m. Colle Val d’Elsa e Ghezzano p. 16; 17°) Venturina p. 12; 18°) Aretina p. 8.
Una partita in meno : Colle, Livorno, Ghezzano, Vaiano, Montespertoli e Valdarno.
————————–
PROSSIMO TURNO
MERCOLEDI 27 febbraio (ore 21) – Prato-Olimpia Legnaia; Carrara-Versilia; San Miniato-Fucecchio; Grosseto-Venturina; Certaldo-Colle Val d’Elsa; Valdarno-Aretina; Livorno-Ghezzano.
GIOVEDI 28 febbraio – Vaiano-Agliana ore 21,15; Pescia-Montespertoli ore 18.
Franco Calamai