Firenze – Di fronte alle sfide che l’umanità deve affrontare, dal trionfo dalla rivoluzione digitale alle nuove frontiere della scienza, dalla questione ambientale e all’emergenza climatica, il contribuito che le religioni possono dare ad un avanzamento della civiltà è fondamentale. Di questo parla Vannino Chiti nel suo ultimo libro che sarà presentato Venerdì 8 novembre alle 17.30 presso la Bibilioteca delle Oblate a Firenze.
“Le religioni e le nuove sfide del futuro” è il sesto libro che Chiti, studioso del movimento cattolico, pubblica sul tema del rapporto fra religione e politica. Il libro, edito da Guerini Editore, sarà presentato all’interno del ciclo di incontri “Leggere per non dimenticare”. Un’occasione per riflettere e sollecitare le religioni al dialogo, alla ricerca di ciò che unisce i credenti delle varie religioni e i non credenti, nel confronto sui valori comuni per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. Quest’ultimo libro dà voce a chi crede che questa via sia percorribile.
Insieme all’autore saranno presenti: Sumaya Abdel Qader, sociologa, Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore tribunale rabbinico, Simone Siliani, direttore Fondazione Etica, Don Armando Zappolini, parroco di Ponsacco, Alberto Severi, giornalista Rai.