Il Mediterraneo tra venti di guerra e cooperazione internazionale

L’incontro è in programma sabato alle 18.30 presso il centro sociale Catomes tot

Cosa significa oggi fare cooperazione internazionale? Perché a Reggio Emilia e da Reggio Emilia sono pochissimi i progetti di cooperazione internazionale? Che ruolo potrebbero svolgere gli enti locali? Se qualcuno volesse partire col creare un’ong a Reggio Emilia, cosa potrebbe fare? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere nel corso dell’incontro dal titolo “Guerra nel Mediterraneo? Cooperazione internazionale, piazze e democrazie” in programma sabato alle 18.30 presso il centro sociale Catomes tot (entrata Piazza Fiume / Via Panciroli).

All’incontro interverranno:

Guido Barbera
Laureato in Economia, iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, Presidente del CIPSI (Coordinamento di Iniziative popolari di Solidarietà Internazionale), membro direttivo di Chiama l’AFRICA. Ha svolto numerose missioni all’estero in qualità di progettista e valutatore, si è occupato di pubblicazioni in materia di cooperazione ed educazione allo sviluppo.

Francesco Martone

Da oltre vent’anni nei movimenti altermondialisti ed ecopacifisti. Per due legislature Senatore della Repubblica, membro della Commissione Esteri. Dal 1988 al 1995 ha lavorato per Greenpeace International. Ha collaborato con la Campagna Nord-Sud, Sopravvivenza dei Popoli, Biosfera, Debito. Per tre anni Presidente di Greenpeace Italia, ha fondato nel 1995 e coordinato per sei anni la Campagna per la Riforma della Banca mondiale. Attualmente collabora in qualità di giurato con il Tribunale Permanente dei Popoli e con la Fondazione Cittadellarte. Lavora per l’ ONG inglese Forest Peoples Programme seguendo le iniziative internazionali ed i negoziati ONU su diritti dei popoli indigeni cambiamenti climatici e foreste.

Brahim Dahne
Attivista per i diritti umani Saharawi e Presidente dell’Associazione Sahrawi delle vittime di violazioni dei diritti umani.

La serata è promossa dalla Scuola di Pace di Reggio Emilia in collaborazione con le associazioni Jaima Sahrawi e Pax Christi.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Primavera araba. Inverno cristiano

Primavera araba. Inverno cristiano

Più che parteggiare per il solito antiamericanismo di ritorno e scervellarsi

Succ.
Regione, Errani caccia l’assessore all’Ambiente Freda

Regione, Errani caccia l’assessore all’Ambiente Freda

Per il presidente "nessun problema politico"

You May Also Like
Total
0
Condividi