La neve lascia spazio ad un pallido sole sul cielo della provincia ma le temperature sono ancora rigide sebbene lievemente superiori a quelle dei giorni scorsi.
Purtroppo si tratta solo di una tregua momentanea: già da giovedì, infatti, una perturbazione proveniente dall’Artico investirà le regioni del Nord, portando ancora neve e gelo. Si prevede che quella di domani, sarà la notte più fredda di questa ondata siberiana. Venerdì, poi, sono previste nuove abbondanti nevicate anche in pianura. Un leggero miglioramento è atteso per la giornata di domenica.
La situazione sui binari e nelle autostrade è ora piuttosto tranquilla; intanto Confcommercio e Confesercenti hanno chiesto alle banche un aiuto concreto per i danni da maltempo mentre la Confederazione agricoltori vorrebbe lo stato di calamità naturale per i danni all’agricoltura.
A Carpineti annullati i voli delle “Mongolfiere innamorate” in programma da venerdì 10 a martedì 14; a Casalgrande sospeso il mercato settimanale del giovedì. Rinviata la visita del Capo della Protezione Civile, prevista a Reggio per venerdì 10, per sopraggiunti impegni del prefetto Franco Gabrielli legati alle avverse condizioni meteo.
Altri due feriti per cadute sulla neve: si tratta di due anziani portati poi all’ospedale di Reggio e medicati. Rinviata anche la prevista visita alla nostra provincia da parte del capo della protezione civile Franco Gabrielli, attesa per venerdì.
Reggio: 193 richieste per la manutenzione del verde schiacciato dalla neve; giovedì aperte le scuole, per venerdì la decisione sarà presa solo nelle prossime ore in base all’andamento del tempo