Il giorno della “Coesione sociale”

Sabato 10 giugno (in piazza Casotti a Reggio Emilia) in mostra gli innovativi progetti di partecipazione attiva. Ospite Patrizio Roversi
Pausa pranzo alla riunione di direzione mensile di thedotcompany (7 giugno, circolo tennis di Albinea)
Pausa pranzo alla riunione mensile di thedotcompany (7 giugno, circolo tennis di Albinea)

Sabato 10 giugno – in piazza Casotti a Reggio Emilia – la città si scopre nei quartieri e si racconta nella giornata di “#EffettoQUA. Partecipazione e coesione crescono”, promossa dal Comune di Reggio Emilia e Social Cohesion Days in collaborazione con Coopselios. Si presentano alla città i risultati di quasi due anni di attività del progetto Qua – Quartiere bene comune che, dopo la fine dell’esperienza della Circoscrizioni, sta realizzando un modello di partecipazione per coinvolgere cittadini e associazioni nella progettazione e gestione del governo del proprio quartiere. La giornata di sabato è perciò dedicata ad approfondire i temi della partecipazione e della coesione sociale con i contributi di ricercatori del settore e si ascolteranno esperienze e storie dei diversi quartieri grazie all’aiuto di un narratore d’eccezione: Patrizio Roversi.

Turista per caso a Reggio
Turista per caso a Reggio

Lo scrittore e sceneggiatore dialogherà con il sindaco Luca Vecchi nell’incontro conclusivo (dalle ore 21) dal titolo ‘#SiamoQUA… belle storie dalla città’. Roversi racconterà ‘a modo suo’, col suo talento, la città di Reggio Emilia, vista attraverso le storie e le esperienze dei cittadini nei quartieri.
Dal mattino, sono previsti una serie di appuntamenti che prenderanno il via alle ore 10 con la presentazione del libro Il consumo critico, una relazione solidale tra chi acquista e chi produce, alla presenza degli autori Francesca Forno e Paolo R. Graziano, e di Marta Mainieri di Collaboriamo.

Alle 11.30 si svolge invece l’incontro Quartieri in piazza, per approfondire i progetti e le esperienze per il Quartiere bene comune raccontate da alcuni dei cittadini che le hanno rese possibili.
Interverranno l’assessora ad Agenda digitale, Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari, Marta Mainieri e Paolo R. Graziano docente all’Università degli studi di Padova. Nel corso dell’iniziativa saranno presentate alcune esperienze e progetti sviluppati nei quartieri di Reggio Emilia, tra cui: “Riconoscersi – Bibliotecando” al Centro sociale Carrozzone, “Bookcrossing zone”: cultura della socialità a Rivalta, “Una nuova primavera” per il Centro sociale di Masone, “Ortoparco Santa Maria” e attività del Comitato Cittadini di Via Roma.

Dalle ore 10 alle 13, nello spazio Km129 (piazza Prampolini 5) sarà inoltre possibile visitare la mostra “Facce dai quartieri” di Federico Contini promossa dal Comune di Reggio, in collaborazione con Coopselios, all’interno del Circuito off di Fotografia Europea 2017 per raccontare il progetto “Qua_Quartiere bene comune”. L’esposizione, che racconta attraverso gli scatti fotografici il lavoro di partecipazione civica nei quartieri della città, nasce dall’esperienza del blog “QUAderno” (quaderno.comune.re.it) che raccoglie storie e racconti narrati dai ragazzi della web radio Rumore, nell’ambito di ReLab media con il patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Tecnopolo (piazzale Europa, 1).

***

Relatori esperti, ecco chi sono:

Marta Mainieri – È fondatrice del sito collaboriamo.org, una piattaforma che offre contenuti e servizi per l’economia collaborativa. È la curatrice di Sharitaly, evento interamente dedicato alla sharing economy in Italia, giunto alla sua terza edizione e della prima sharing school italiana. È autrice di Collaboriamo! come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi (Hoepli 2013).

Francesca Forno – È ricercatrice di sociologia presso l’Università degli Studi di Bergamo dove insegna sociologia generale e sociologia dei consumi. È condirettrice e co-fondatrice di Cores Lab, gruppo di ricerca interdisciplinare sui temi del consumo, delle reti e delle pratiche di economie sostenibili. È anche autrice di numerosi saggi sulle nuove forme di partecipazione e sul consumo critico e condirettrice della rivista “Partecipazione e Conflitto”.

Paolo R. Graziano – Professore ordinario presso il dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova e Associate Fellow presso lo European Social Observatory di Bruxelles.Insegna anche Analisi delle Politiche Pubbliche presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.Coordinatore e docente di corsi Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e membro di Ocis, l’Osservatorio internazionale per la Coesione e l’Inclusione sociale.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Architettura, alla riscoperta di Vittorio Giorgini

Architettura, alla riscoperta di Vittorio Giorgini

Firenze – Una rassegna in vari spazi della città per riscoprire la figura

Succ.
Festival Baracca e Burattini, anno XII

Festival Baracca e Burattini, anno XII

Dodici comuni coinvolti per la rassegna del Teatro di Figura che va da giugno a

You May Also Like
Total
0
Condividi