Sono 152 i corridori iscritti al G.P. Camaiore, corsa per professionisti in programma giovedi prossimo 28 febbraio. Le squadre sono 19 due delle quali toscane: “Fantini-Selle Italia” con sede a San Baronto ed “Amore e Vita” di Lunate di Lucca.
Il raduno dei corridori è fissato allo stadio comunale di Camaiore, la partenza ufficiale, ore 10,30, dalla località Frati. Il percorso è quello tradizionale : una prima parte sulle strade della riviera versiliese, poi sei giri di un circuito con al centro il Monte Pitoro.
Tra i più attesi Nibali, Cunego, Petacchi, Rabottini, i toscani Ulissi e Nocentini, Menchov, vincitore del Giro d’Italia 2009, il “tricolore” Pellizotti, il lussemburghese Andy Schleck, il colombiano Esteban Chaves vincitore dell’ultima edizione di questa classica.
Il giorno della vigilia, mercoledi 27 febbraio, il Comune di Camaiore consegnerà il tradizionale “Premio sport” istituito nel lontano 1966. Questa volta è stato assegnato alla nazionale italiana paralimpica ed a ritirarlo ci saranno il citì Mario Valentini e gli atleti Giorgio Farroni e Francesca Fenocchio. La cerimonia, ore 10, alla scuola media Rosso di San Secondo di Capezzano Pianore.
I professionisti saranno ancora in Toscana sabato 2 marzo per la Gaiole in Chianti- Siena (Piazza del Campo), gara che si snoderà sulle strade sterrate delle colline del Chianti, una corsa insomma che vuol ricordare il ciclismo dei tempi eroici. Nelle sei edizioni già disputate mai un italiano vittorioso.
Ancora di scena i professionisti sulle strade della nostra regione il 6 e 7 marzo per le prime due tappe della Tirreno-Adriatico e cioè la cronosquadre da San Vincenzo a Donoratico ed il giorno dopo la tappa Donoratico-Indicatore di Arezzo.
Si sta già lavorando anche all’organizzazione di altre due tradizionali corse toscane per professionisti : il G.P. di Larciano di Pistoia in calendario il 27 aprile ed il Giro della Toscana professionisti che si correrà il giorno dopo con partenza da Pontedera ed arrivo ad Arezzo.
La stagione agonistica per il ciclismo minore, invece, scatterà sabato prossimo 2 marzo con la Firenze-Empoli per dilettanti già in calendario sabato 23 febbraio, ma rinviata a causa del maltempo.
Intanto il G.S. Olimpia Valdarno di Montevarchi irrompe nel ciclismo minore con tre squadre (senza contare i giovanissimi). Porterà una ventata di freschezza, novità, entusiasmo, passione. Nei giorni scorsi ha presentato le tre squadre : 10 allievi; 8 esordienti, 4 ragazzine (senza contare lo stuolo dei giovanissimi).
ALLIEVI : Alessio Pancrazi, Gianni Benevieri, Andrea Borgia, Lorenzo Brogi, Davide Corti, Edoardo Fabbri, Ulisse Mini, Andrea Pancrazi, Lorenzo Rossinelli, Andrea Mugnaini. Direttore sportivo Mauro Meli.
ESORDIENTI : Federico Lorenzetti, Samuele Pallanti, Giacomo Botti, Edoardo Brogi, Davide Frequentini, Laurenti Pierazzi, Nicolas Tavanti ed Andrea Tomi. Diretyore spoirtivo : Francesco Sarri.
DONNE : allieve Angelica Brogi ed Ilaria Felizani ed esordienti Valentina Milighetti e Siria Sperduo. Direttore sportivo Roberto Fontini.
Franco Calamai
——————————–