Circa cinquanta persone, aderenti o simpatizzanti dell'associazione Gente di Firenze, hanno dato vita oggi ad un flash mob in Piazza della Repubblica per sensibilizzare politici e amministratori locali sul tema dei giovani e del lavoro: centinaia di palloncini con la scritta "Più spazi alla nostra intraprendenza" sono stati distribuiti e poi lanciati simultaneamente al grido 'Non lasciamo volar via il lavoro!'.
L'associazione ha inoltre presentato un manifesto con quattro proposte sul lavoro: spazi pubblici per giovani neolaureati, un bando comunale per incentivare l'occupazione, un patto generazionale sul lavoro e percorsi orientativi per i giovani.
“Quattro punti veri, concreti, per rilanciare il lavoro sul nostro territorio” osserva il portavoce di Gente di Firenze Lapo Cecconi “e salvaguardare il futuro di questa città. Puntiamo a fornire spazi e possibilità di collaborazione per i neolaureati, a creare una virtuosa cooperazione tra chi si appresta ad entrare e uscire dal mondo del lavoro, a dare soldi veri alle aziende per investire nel lavoro ed infine ad avvicinare imprese e giovani, non creando false aspettative per chi finisce la scuola dell'obbligo e rispondere alle tante richieste professionali che oggi non trovano corrispondenza nell'offerta di lavoro. Scriveremo la prossima settimana al Sindaco Renzi” prosegue Cecconi “chiedendo un confronto sulle nostre quattro proposte”.
I palloncini e i manifesti con le proposte dell'associazione sono stati distribuiti, prima e dopo il flash-mob, in gran parte delle vie del centro di Firenze, nei mercati, lungo i ponti e nei luoghi che potrebbero ospitare gli spazi pubblici per giovani neolaureati proposti dall'associazione Gente di Firenze, ossia l'ex Tribunale, la ex Manifattura Tabacchi e l'ex Caserma Lupi di Toscana.
Gente di Firenze è un movimento formato in prevalenza da giovani under 40, desiderosi di fornire il proprio contributo al dibattito e al confronto sul futuro di Firenze. Operando lontani dalle logiche della politica, Gente di Firenze ha l'obiettivo di elaborare i dati di enti, istituti di ricerca, amministrazioni e organizzazioni per cercare di analizzare la realtà fiorentina con oggettività e di fornire proposte serie e costruttive. (com)