“Fil Rouge” nasce nel Settembre 2015 come stagione ufficiale del Teatro Vittoria di Cascine di Buti, sintetizzando quella che ad oggi è stata la principale attività culturale
svolta al suo interno. Tema principale e filo conduttore di tutte le attività- osserva Matteo Parenti – è la musica: da qui deriva il nome “Fil Rouge”. Il progetto prevede la produzione o promozione di eventi a tema musicale come concerti e musical. Queste due particolari categorie artistiche attirano un pubblico sempre più vasto e, attingendo ad ogni fascia di età, riescono ad avere un riscontro popolare molto elevato. Da notare l’importanza di una struttura interamente dedicata alla produzione o diffusione di spettacoli a carattere musicale. “ Fil Rouge” –sottolinea Matteo Parenti – mira proprio a conferire questa identità al Teatro Vittoria e a renderlo, di fatto, una “Dimora stabile del Musical”. “Spettacolo Spectacular”, tratto dal celebre film con Nicole Kidmann, ha debuttato a Settembre 2015 ed è stata la prima produzione teatrale nata sotto questo progetto. Spesso i riadattamenti teatrali risultano sterili e monotoni. Tutto deve essere ripensato in chiave nuova evitando di alterare la sceneggiatura nei suoi tratti salienti. Portare un’opera cinematografica in teatro non è mai semplice, spiega Matteo Parenti: non ci sono inquadrature, non c’è una telecamera che ti obbliga a notare un dettaglio fondamentale: in teatro tutto è dettaglio. La caratteristica principale che cattura da subito l’attenzione del pubblico è il ritmo incalzante dello spettacolo. Scene ben costruite, balletti molto vivaci rendono il musical dinamico e frizzante. Ogni momento è ben animato e ricco di controscena suggestivi. La scenografia si sviluppa su tre livelli,conferisce allo spettatore punti di vista diversificati e ricrea ambienti intimi per le scene più particolari. Ogni situazione è stata studiata con l’intento di attirare, in ogni momento,l’attenzione del pubblico e, grazie al ritmo incalzante, lo spettatore è trascinato in un continuo flusso di emozioni. Le luci e le videoproiezioni hanno conferito infine un tocco di dinamismo e profondità alla scena.
La sensazione è che il palco non termini con le quinte,ma si estenda oltre i suoi confini. In programma vi è inoltre una nuova produzione che debutterà nel Dicembre 2016. Sarà messa in scena una commedia musicale inedita e mai presentata su un palco teatrale. Le regie di entrambe le produzioni sono state affidata a Perla Trivellini, cantante, famosa vocal coach e regista di tante di opere teatrali.
Altro aspetto del progetto di pari importanza è la promozione della musica live attraverso l’organizzazione di numerosi concerti all’interno del teatro. Fra questi eventi spicca prevalentemente il festival “MusicAle” che si svolge ogni anno nel mese di Novembre.
Questa manifestazione è un importante vetrina e trampolino di lancio per le nuove proposte musicali. Ospiti famosi e band affermate verranno affiancate anche quest’anno da giovani artisti emergenti in un percorso naturale che partendo dalla musica famosa arriva a quella delle nuove tendenze musicali giovanili. Tutte le informazioni e le date fi “Fil Rouge” sono reperibili sul sito www.teatrovittoria.it o sulla pagina facebook “Teatro Vittoria”.