Firenze – La proiezione musicata dal vivo dello storico documentario Chang (del 1927) di Merian Cooper e Ernest Schoedsack – già autori di King Kong e girato cinque anni prima del mitico blockbuster – inaugura Seeyousound – International Music Film Festival, venerdì 11 ottobre, alle ore 21, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r, ingresso 6 euro, fino al 13/10).
La proiezione, in collaborazione con il Festival dei Popoli, sarà accompagnata dalla sonorizzazione dal vivo ad opera di Projec-To, collettivo sospeso tra elettronica e visual, nato nel 2015 dalla mente del compositore Riccardo Mazza e dalla videomaker Laura Pol.
Schoedsack e Cooper erano due documentaristi alla ricerca di luoghi esotici dove realizzare film che mettevano in gioco una visione mitica del rapporto uomo-natura, senza timore di ibridare documentario e fiction. Un documentario che diventa un film di avventure.
Seeyousound per la prima volta nel capoluogo toscano è nata a Torino nel 2015 e propone una tre giorni con circa 20 appuntamenti tra proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, videoclip, spesso sonorizzati dal vivo e momenti musicali.